Dove: Località San Gabriele, Centro sportivo - 40052 Baricella (BO)
Quando: 26/01/2020
In collaborazione con i mastri norcini locali San Gabriele di Baricella ospita la 11a edizione della festa in onore di "sua maestà" il maiale. Protagonista indiscusso della gastronomia tradizionale del territorio, il maiale si caratterizza per il fatto di venire utilizzato in ogni sua parte secondo gli usi e i saperi della lavorazione contadina.
Nel piccolo paese di San Gabriele - a 4,3 chilometri dal capoluogo Baricella - la giornata inizia la mattina (ore 8) con la lavorazione delle carni. Segue il momento della colazione a base di uova strapazzate e pancetta fresca. Dalle 12 pranzo del contadino con primi piatti della tradizione bolognese e carne appena macellata alla griglia, da gustare seduti nello stand coperto.
Nel pomeriggio la tradizionale "levata dei ciccioli" e della coppa per poi arrivare all'ora di merenda e gustare la coppa ancora tiepida con crescentine o pane.
E' prevista la possibilità di acquistare gli insaccati prodotti artigianalmente in questa occasione, previa prenotazione al numero 333 7316783 (anche whatsapp).
La visita a San Gabriele di Baricella può essere l'occasione, se il tempo lo permette, per passeggiare lungo l'argine del fiume: questo infatti è il punto in cui il Savena si immette nel Reno. Gli appassionati posso spingersi 3 chilometri più in là per attraversare il ponte Bailey a Passo Segni. Il ponte, di ferro con spalle in pietra e cemento, fu realizzato nel dopoguerra su progetto della Provincia di Bologna e inaugurato nel 1950. Restaurato di recente, il ponte presenta ancora oggi l'originale piano di calpestio in legno.
Mappa
Festa del maiale
Località San Gabriele
40052 Baricella
Sito/minisito/altro: http://www.asangabriele.it
Ingresso
Ingresso libero
Approfondimenti
Orario: dalla mattina alla sera
Tariffe: ingresso libero - menù alla carta
Organizzazione: Associazione Amici per San Gabriele
Info e prenotazione tavoli: Amici per San Gabriele 340 8085043
Prenotazione salumi al 333 7316783
Orari
dalla mattina alla sera