Home /

Dove siamo

Pianura Bolognese è parte della provincia di Bologna.

Mappa su dove si trova la Pianura bologneseMappa su dove si trova la Pianura bolognese

L'area si sviluppa a ferro di cavallo intorno alla città di Bologna: in direzione nord si allarga nella Pianura Padana, dove confina con le province di Modena e Ferrara, mentre in direzione sud si stringe fino a lambire, al di là della via Emilia, i primi rilievi appenninici.

La Pianura Bolognese è facilmente raggiungibile in auto (autostrade A1, A13 e A14), in treno (linee Bologna-Vignola, Bologna-Verona, Bologna-Portomaggiore, Bologna-Rimini), in aereo grazie al vicino aeroporto "G. Marconi" di Bologna. Ogni località del territorio, comprese le borgate e le frazioni, è ben servita dai mezzi del locale servizio di trasporto pubblico. L'area, per lo più pianeggiante, si presta ad essere comodamente visitata in bicicletta.

I 25 comuni della Pianura Bolognese

La Pianura Bolognese comprende 21 comuni: Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Castello d'Argile, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese.