Abbazia di Santa Cecilia della Croara

Dove: Via Croara, 21 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Santa Cecilia della Croara vista dall'alto - Comune di San Lazzaro di Savena

Sulle colline a sud di San Lazzaro di Savena, all'ombra di maestosi pini domestici, sorge l’Abbazia di Santa Cecilia della Croara. Era parte di un antico convento dal quale dipendevano poderi e oratori dei dintorni; oggi rimane il piccolo chiostro annesso alla chiesa. Dal piazzale si può scorgere un bel panorama su Bologna e la pianura.

L'insieme di costruzioni, comprendente la chiesa, il chiostro, l'ex convento, il campanile e ciò che resta del piccolo camposanto, è stato proclamato Monumento messaggero di una cultura di pace dall’Unesco.

Non si conosce la data di costruzione della chiesa; il primo documento ufficiale che ne attesta l’esistenza è datato 14 novembre 1095.

Delle opere d’arte in esso contenute oggi rimangono pochi, ma pregevoli esempi, fra i quali spiccano una Via Crucis in cotto policromo del XVII sec., due quadri del Mastelletta (uno rappresentante Santa Cecilia sull’altare maggiore e l’altro San Girolamo), un dipinto della scuola di Guido Reni rappresentante Sant'Antonio da Padova e una bella pala con Gesù bambino e un angelo, attribuito ad Annibale Carracci.

In sacrestia si conserva un’interessante statua in cotto del XV sec. rappresentante Santa Cecilia.

(testo tratto da: San Lazzaro di Savena: la storia, l'ambiente, la cultura, a cura di Werther Romani, Cassa rurale ed artigiana/Comune di San Lazzaro di Savena, 1993)

Durante il periodo estivo il chiostro dell'abbazia è la cornice di concerti di musica classica.

Orario: sabato 16.30-18.00; domenica e festivi 9.30-12

Tel. 0039 051 482075
email: gianluigi.nuvoli@bologna.chiesacattolica.it

Testo tratto da