Scuola di Liuteria Centopievese

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola di Liuteria - Archivio Comune Pieve di Cento
Scuola di Liuteria - Archivio Comune Pieve di Cento

La Scuola di Liuteria Centopievese testimonia, insieme al Museo della Musica del Teatro Zeppilli, la radicata tradizione musicale e artigiana di Pieve di Cento, dove botteghe di liutai sono documentate fin dal '700.

L'intento è quello di fornire la conoscenza tecnica per costruire strumenti musicali, in particolare il violino: i vari passaggi per realizzare questo straordinario strumento sono realizzati passo dopo passo con l'assistenza di maestri esperti. Gli allievi seguiranno un percorso guidato che li porterà alla conoscenza dei legni più idonei per la lavorazione, lo studio delle forme, la piegatura delle fasce, l'uso delle colle, la lavorazione dei manici, fino al collaudo dello strumento, verniciatura, levigatura, montaggio delle corte ecc.


La Scuola si trova presso la trecentesca Porta Ferrara, di cui sono stati messi recentemente in luce i merli bentivoglieschi. Al piano terra si trovano il magazzino e il reparto falegnameria, al primo piano si realizza la costruzione di chitarre e mandolini, il secondo ed ultimo piano è dedicato alla costruzione degli strumenti ad arco con l'insegnamento dei mastri liutai.

Nella Scuola si tengono sia corsi professionali che amatoriali e molti sono gli allievi provenienti da più parti d'Italia e dall'estero.

Offre anche la possibilità di visite guidate per scolaresche, comitive turistiche, ecc. nei propri laboratori previa richiesta telefonica o via e-mail.

 
Scuola di Liuteria del Centopievese
Laboratorio
Via Dosso Dossi, 2 - 40066 Pieve di Cento (BO)
URP Comune Telefono: 0039 051 6862611
 
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pieve di Cento

 

Piazza Andrea Costa 17 - 40066 Pieve di Cento (BO)

Tel. +39 051 6862611 

Fax +39 051 974308

 

Orario:
da lunedì a venerdì 7.45-13.00
Sabato 7.45-13.00

 

 

Ultimo aggiornamento: 30-10-2012