Pinacoteca "Le Scuole" di Pieve di Cento

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Rizzoli, 2 - 40066 Pieve di Cento (BO)

 
Pinacoteca civica - Comune Pieve di Cento
Pinacoteca civica - Comune Pieve di Cento

La Pinacoteca civica di Pieve di Cento custodisce opere pittoriche di artisti, in particolare di area bolognese, ferrarese e veneta, dal Trecento al Settecento, tra cui Scarsellino e allievi della bottega del Guercino quali Matteo Loves e Benedetto Zallone. Dello stesso Guercino l’esposizione è arricchita da vari prestiti. Capolavoro del Museo è una Madonna lignea policroma del XIV secolo.

Notevole è anche la collezione di arte contemporanea formatasi nel tempo grazie a varie donazioni. Tra queste: opere grafiche della collezione Efrem Tavoni e provenienti dal famoso Morgan's Paint; le opere di Severo Pozzati (in arte "SePo") e di Pirro Cuniberti , dipinti di Norma Mascellani, i lavori di Antonio Alberghini e Alberto Martini e le statue della recente donazione dei coniugi Alberto e Sandra Alberghini. Infine, unica è la collezione di vetri, nata grazie alle donazioni di Maria Gioia Tavoni, Stefano Benfenati, Giorgio Anderloni e Maria Elvira Bargossi Onofri. Una sezione dell’esposizione è dedicata alle mostre temporanee. 

Dal 2021 la Pinacoteca trova spazio presso il restaurato complesso de Le Scuole, nato dal restauro delle ex scuole elementari “E. De Amicis”: un polo culturale che sorge al centro del "Quartiere delle arti" che comprende anche la Casa della Musica , il Museo delle Storie di Pieve (porta Bologna e Rocca) e il museo privato di arte contemporanea MAGI ‘900 . L’intero edificio si articola in quattro piani: piano terra e piano seminterrato dedicati alla biblioteca; piano primo e piano secondo con le sale della pinacoteca.

 
Info

Orario: Sabato e Domenica - h 10-18

Tariffe: collezione permanente gratuita

 

Tel. 0039 051 6862638


musei@renogalliera.it
info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

 

Prenotazioni:
info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

Website: https://www.lescuoledipieve.it/
Facebook: https://www.facebook.com/lescuoledipievedicento

 
Accessibilità disabili

Accessibile alle persone con disabilità.

 
 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pieve di Cento

 

Piazza Andrea Costa 17 - 40066 Pieve di Cento (BO)

Tel. +39 051 6862611 

Fax +39 051 974308

 

Orario:
da lunedì a venerdì 7.45-13.00
Sabato 7.45-13.00

 

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 28-07-2022