Viaggio nella Terra del Guercino

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: da Pieve di Cento (BO) a Renazzo (FE)

 
Annunciazione del Guercino - M.A.G.I.  Museo delle eccellenze artistiche e storiche
Annunciazione del Guercino - M.A.G.I. Museo delle eccellenze artistiche e storiche

La storia di Pieve di Cento è indissolubilmente legata a quella della gemella città di Cento, situata ad appena un salto oltre il Reno e città natale del pittore Giovanni Francesco Maria Barbieri detto "Il Guercino".

 

Questo è l'itinerario consigliato per scoprire alcuni dei lavori del grande interprete del Seicento emiliano. Purtroppo al momento alcune delle tappe sono chiuse a causa dei restauri in corso.

 

Partenza da Pieve di Cento (BO), dove al MAGI'900 -  Museo delle eccellenze artistiche e storiche (via Rusticana a/1) sono ospitate le opere d’arte salvate dal crollo della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve, fortemente danneggiata dal sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012: tra i tredici capolavori di arte sacra dei secoli XV-XVIII c'è anche l'Annunciazione del Guercino. Una tappa merita la Pinacoteca Civica (piazza Andrea Costa 10), recentemente riaperta dopo i restauri, dove sono conservate le opere di alcuni degli allievi del Guercino, tra cui il pievese Benedetto Zallone.


Da Pieve di Cento si supera il fiume Reno e si percorrono i circa 3 km che portano a Cento (FE), città natale del Guercino. Qui è possibile visitare Piazza del Guercino mentre purtroppo la Pinacoteca Civica è chiusa al pubblico per restauri, così come la Basilica di San Biagio (chiusa), Chiesa dei Servi e Chiesa del Rosario (chiuse).

Da Cento si percorrono altri 3 km in direzione Corporeno (FE), dove la Chiesa di San Giorgio (momentaneamente chiusa) conserva al suo interno la pala del Guercino "I misteri del Rosario" del XVII secolo.

Il percorso si conclude a Renazzo (FE) dove nella Chiesa di San Sebastiano (temporaneamente chiusa) contiene il quadro del Guercino intitolato Miracolo di san Carlo Borromeo.

 

Tracciato:  Pieve di Cento, Cento, Corporeno, Renazzo
Lunghezza: 7,8 km
Tempo di percorrenza: mezz giornata

 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 30-08-2019