Alla scoperta delle Ciclovie del Navile e del Reno

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quattro cicloescursioni tra storia e natura delle ciclovie dell'Unione Reno Galliera

Dove: Ciclovia del Navile e Ciclovia del Reno

Quando: 27 giugno, 11 e 19 settembre e 24 ottobre 2021

 
Ciclovia del Navile
Ciclovia del Navile

Quattro appuntamenti cicloturistici, alla scoperta delle ciclovie dell’Unione Reno Galliera. Quattro giornate in bicicletta sulle ciclovie del Navile e del Reno , tra la natura, i corsi d'acqua, la pianura, e l'arricchimento delle esperienze culturali.

Primo appuntamento domenica 27 giugno con l'escursione La ciclovia del Navile: le tradizioni della Civiltà Contadina, una biciclettata da Bologna al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio lungo il canale di Navile. Un'occasione per scoprire la lunga storia che lega la città alle sue campagne, approfondire la lunga tradizione della coltivazione della canapa e, per chi desidera, partecipare alla rievocazione della Festa della Trebbiatura.

L'iniziativa prevede altre tre cicloescursioni nei mesi di settembre e ottobre. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria e comprende anche il noleggio della bicicletta e l’eventuale trasporto per il rientro. Il ristoro al sacco non è compreso nel pacchetto dell’escursione, ma per alcuni appuntamenti sarà possibile trovare delle proposte di ristorazione nei luoghi che verranno raggiunti. 

 

PROGRAMMA


27 giugno: La ciclovia del Navile: le tradizioni della Civiltà Contadina
11 settembre: La Ciclovia del Reno: il grande fiume e i borghi della pianura
19 settembre: La ciclovia del Navile: Cibo, letteratura e la tradizione della canapa
24 ottobre: La Ciclovia del Navile: KmZero e la pianura tra teatro e letteratura

 

27 giugno
La ciclovia del Navile: le tradizioni della Civiltà Contadina§
L’escursione è stata programmata in occasione della Festa della trebbiatura, Open Day del Gusto  al Museo della Civiltà Contadina

ore 9.30 – Ritrovo a Bologna accesso alla Ciclovia da via della Beverara
ore 9.45 circa – Partenza e percorrenza della ciclovia del Navile con qualche piccola sosta descrittiva
ore 11.30 circa – Arrivo al Museo e breve visita alla sezione canapa
12.30 – Pausa pranzo: al sacco oppure presso i punti ristoro presenti al Museo: chiosco delle crescentine, box lunch presso la locanda. Saranno inoltre presenti i produttori locali con un mercato di prodotti a KM Zero, nell’ambito dell’iniziativa Open Day del Gusto.

Per chi intende rientrare
ore 14.45 circa Primo rientro con pulmino al luogo di partenza
Per chi intende restare fruizione libera dell’evento;
oppure
ore 14.30 circa – Visita Guidata al Museo della Civiltà Contadina con dimostrazione dell’uso del telaio
ore 16.15 circa - Visita al campo di canapa in contemporanea con un laboratorio per bambini
ore 17.30 – Rievocazione della Trebbiatura con antichi macchinari nel parco di Villa Smeraldi

ore 18.30 – secondo e ultimo rientro con pulmino al luogo di partenza

11 settembre
La ciclovia del Reno: il grande fiume e i borghi della Pianura

Una cicloescursione pomeridiana di mezza giornata alla scoperta del grande fiume e dei borghi della pianura bolognese, in un percorso misto tra strade bianche, argine e alcuni tratti asfaltati.
L’escursione è l’occasione per scoprire la biodiversità del fiume e di godere di una prospettiva insolita sulla pianura, a 5 metri d’altezza. L’escursione temina a Pieve di Cento, piccolo scrigno ricco di gioielli architettonici e una ricca offerta culturale tra teatro e arte.

Luogo di partenza: Malacappa di Argelato Orario: 15.30 (rientro previsto al punto di partenza per le 19.30 circa)

19 settembre
La Ciclovia del Navile: cibo, letteratura e la tradizione della canapa

Cicloescursione di una giornata, dal mattino fino alla sera. I sostegni segnano le tappe su questa ciclovia che custodisce la storia commerciale della città di Bologna.
L’escursione è l’occasione per ripercorrere l’antica via commerciale alla scoperta di due importanti ville della pianura Bolognese: Villa Salina a Castel Maggiore, dove si svolge il Festival di cibo e letteratura CONDIMENTI , e Villa Smeraldi a Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina che per l’occasione ci fa scoprire la tradizione della coltivazione e della lavorazione della canapa.

Luogo di partenza: Bologna, via della Beverara. Orario: 10.30 (rientro previsto al punto di partenza per le 18.30 circa)

24 ottobre 2021
La Ciclovia del Navile: KmZero e la pianura tra teatro e letteratura
Escursione pomeridiana di mezza giornata. Ultimo appuntamento per raggiungere il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio che in questa data ospita l’Open Day del Gusto, una manifestazione per la valorizzazione dei prodotti a Kmzero, in particolare il miele e lo zucchero della pianura bolognese.
L’evento è anche l’occasione per partecipare a uno narrazione teatrale nell’ambito della rassegna Agorà, uno spettacolo che ha come protagonista la Pianura.
Luogo di partenza: Bologna, via della Beverara Orario: 14.30 (rientro previsto al punto di partenza per le 18.45 circa)


INFORMAZIONI
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (entro 24 ore dall'evento) al +39 320 7987227. Il numero di partecipanti è limitato, l'età minima è di 14 anni ed è necessaria una buona esperienza nell’uso della bicicletta. Il noleggio della bicicletta è gratuito, con la compilazione di un modulo che sarà inviato via email. Non è incluso il casco, che quindi chi vorrà utilizzare dovrà portare autonomamente. Obbligatorio l’uso della mascherina, distanziamento e tutte le prescrizioni previste dalla normativa Anticovid.

 
 
Info sull'iniziativa

Orario: vedi programma
Tariffe: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (entro 24 ore dall'evento) al +39 320 7987227. Il noleggio della bicicletta è incluso. Non è incluso il casco, che quindi chi vorrà utilizzare dovrà portare autonomamente. 
Organizzazione: Unione Reno Galliera
Info e prenotazioni: +39 320 7987227

 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bentivoglio

Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 - 40010 Bentivoglio (BO)

Tel. +39 051 6643511


Orario:
lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30
martedì e giovedì 14.30-18.00

 

 

Ultimo aggiornamento: 08-10-2021