Ciclovia lungo i canali di Reno e Navile

Una via tra l'acqua e la città

Dove: da Casalecchio di Reno a Castel Maggiore

Ciclovia lungo i canali di Reno e Navile - Consulta della Bicicletta di Bologna

Un percorso ciclopedonale lungo la nuova ciclovia del Navile, che da Casalecchio giunge sino a Castel Maggiore seguendo le vie d’acqua di Bologna.

L'itinerario parte da un luogo simbolico per le vie d'acqua di Bologna, la Chiusa di Casalecchio, la più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione, struttura che da ottocento anni "governa" le acque del fiume Reno. Partendo dalla Casa di Guardia della Chiusa ci si immerge per un breve tratto nel verde di Parco Talon per poi andare a seguire il canale di Reno, fiancheggiando interessanti strutture idrauliche (come la Casa del Ghiaccio), mura di sostegno ad arcate e camminamenti pedonali che conducono alle strutture di regolazione.

Il percorso entra poi nel territorio comunale bolognese, sempre lambendo il Canale di Reno, passando dietro lo Stadio Comunale e costeggiando il Cimitero della Certosa. Dopo poco il Canale di Reno scompare per scorrere sotterraneamente - salvo sporadiche riapparizioni - nel centro storico di Bologna. Il percorso ciclabile si snoda a questo punto tra via Sabotino e la ciclabile sui Viali di Bologna fino a via Bovi Campeggi.

Imboccando via Bovi Campeggi si raggiunge di lì a poco il Sostegno della Bova, dove la confluenza del Canale Cavaticcio con il Canale Aposa-Moline genera il Canale Navile. Il percorso ciclabile, che continua su strada per lo più in terra battuta, si affianca alla via d'acqua attraversando il Parco di Villa Angeletti e alcuni importanti sostegni (chiuse): Battiferro, Torreggiani, Landi, Grassi e di Corticella.

A questo punto l'itinerario supera il Ponte di Corticella e entra nell'area comunale di Castel Maggiore. L'ultimo tratto Corticella-Castello è stato inaugurato sabato 21 maggio 2016 alle ore 12.00 in località Castello.

Tracciato: Casa di Guardia della Chiusa (Casalecchio di Reno) - Casa del ghiaccio - Ex Filanda - Villa Serena - Cimitero Monumentale della Certosa - Parco di Villa Angeletti - Sostegno del Battiferro - Ponte della Bionda - Ponte di Corticella - Castel Maggiore
Lunghezza: 15 km ca
Dislivello: lieve