Oratorio della Rotonda

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: SP 9 - 40014 Crevalcore (BO)

 
Oratorio della Rotonda - Istituto Comprensivo di Crevalcore
Oratorio della Rotonda - Istituto Comprensivo di Crevalcore

A nord di Crevalcore, sulla strada che porta in località Sammartini, sorge l’oratorio della Natività di Maria detto La Rotonda.

L’oratorio fa parte del complesso del castello dei Ronchi, appartenuto alla famiglia Caprara. Il piccolo edificio si trova all’imboccatura di quello che in passato era il lungo viale d’accesso alla villa.

Fu fatto edificare tra il 1765 e il 1768 dalla contessa Maria Vittoria Caprara come ex voto per lo scampato pericolo del marito Conte Nicolò Caprara, caduto con carrozza e cavalli nella risaia Sammartini e uscito miracolosamente illeso.

 

Il progetto si deve all’architetto Petronio Fancelli, padre del pittore di figura Pietro, e allievo del grande architerro Carlo Francesco Dotti. La forma circolare, abbastanza insolita per una cappella, ricorda quella della Madonna di San Luca a Bologna e ha un diametro di appena nove metri; all’interno si alternano spazi vuoti e pieni a formare i bracci di una croce. La cupola è sormontata da una lanterna coronata da un cupolino con quattro finestre che illuminano l’ambiente. L’entrata, rivolta verso occidente, è di fronte all’unico altare.

 

Le pareti dell’interno sono decorate in modo da simulare un prato di damasco a fiori, come se fossero tappezzate di questa stoffa preziosa. La pala d’altare, che rappresenta la Natività di Maria Vergine, e le sette tele ovali, con scene della vita della Madonna e immagini dei santi Francesco, Martino, Luigi Gonzaga e Francesco di Paola, sono state dipinte da Nicola Bertuzzi. I dipinti originali sono custoditi in un luogo più sicuro, presso la parrocchia di San Silvestro a Crevalcore, al loro posto sono collocate delle riproduzioni fotografiche. 


L’oratorio è visitabile in occasione della Festa della Natività di Maria (8 settembre) e in occasione di altre solennità dedicate alla Beata Vergine. In quell'occasione vengono esposte le 8 tele autografe del Bertuzzi.

 

Esso rappresenta una delle migliori testimonianze del rococò bolognese, ben conservata nel tempo, nonostante i numerosi passaggi di proprietà della villa.

 
 
 
 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Crevalcore

 

Via Persicetana (presso ex Biblioteca) - 40014 Crevalcore

Tel: 051 988443 - 051 988435 - 051 988438

Fax: 051 988459


Orario di apertura:

Lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 12.30/ 17.00 - 19.00
Giovedì 17.00 - 19.00 (chiuso alla mattina)
Sabato 9.00 -12.00.


Nei mesi di luglio ed agosto non si effettuano gli orari pomeridiani

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 10-07-2019