Visita alla Golena San Vitale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alla scoperta della preziosa area naturalistica di Calderara di Reno

Dove: Via Aldina, loc. Lippo - 40012 Calderara di Reno (BO)

Quando: 30 maggio 2021

 
Escursione a Golena San Vitale
Escursione a Golena San Vitale

Domenica 30 maggio s'inaugura la stagione estiva della Golena San Vitale con una speciale escursione guidata gratuita. Per partecipare bisogna effettuare l' iscrizione su questa pagina eventbrite .

 

La passegiata, facile e adatta anche ai bambini, porta alla scoperta della preziosa area naturalistica di Calderara, nella zona tra Lippo e Trebbo di Castel Maggiore. Una golena si forma quando un fiume perde velocità all’inizio della pianura, depositando grandi quantità di ghiaia e sabbia nelle aree comprese tra l’alveo e gli argini, e i boschi di golena, con la loro ricchezza ambientale, sono diventati molto rari.

 

Nella Golena San Vitale, nei primi anni ’70, si praticavano attività estrattive di cava. In seguito all’abbandono delle cave, la rinaturalizzazione spontanea dell’area ha dato vita ad un ambiente ricco e diversificato, fatto di alveo del fiume, bosco igrofilo, zone allagate, prati e radure.

 

L'ambiente boschivo ospita salici bianco e rosso, pioppi bianco e nero, oltre a querce, aceri campestri e frassino. Nella Golena si è intervenuto anche con rimboschimenti e con un progetto di tutela e incremento della diversità biologica che ha potenziato l’habitat lacustre, attualmente di 4,6 ettari. La zona offre oggi rifugio a uccelli acquatici, anatre, martin pescatore, aironi, e nitticora. Notevole la popolazione di picchio rosso e verde, legati alla presenza di tronchi secchi, e di cinciallegra e cinciarella, che nidificano nelle cavità scavate proprio dai picchi.

 

Fra le specie di anfibi presenti si segnala la rana agile o dalmatina; per quanto riguarda la flora, numerosi sono gli arbusti, il nocciolo, il ligustro e il sanguinello, utili alla nidificazione di uccelli quali l’usignolo, lo scricciolo, la capinera.


La visita, sotto la guida di Andrea Morisi, è organizzata da Culturara in collaborazione con Sustenia. Durante l’attività è necessario mantenere il distanziamento e indossare la mascherina e si consigliano scarpe comode.

 
 
Info sull'iniziativa

Orario: 17.00 - 18:30
Tariffe: gratuito
Organizzazione: Culturara e Sustenia
Info e prenotazioni:iscrizione su eventbrite

 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Calderara di Reno

Piazza Marconi, 7 - 40012 Calderara di Reno (BO)

Tel. +39 051 6461205 -  6461201 - 6461280

 
Orari di apertura: 

da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, giovedì orario continuato fino alle 18.30

Luglio e agosto: orario estivo da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30

 

 

Ultimo aggiornamento: 27-05-2021