Aemilia Ars

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Stile artistico di produzioni artigianali

 
Ricamo Aemilia Ars - Associazione Punto antico
Ricamo Aemilia Ars - Associazione Punto antico

Il nome deriva da quello della società Aemilia Ars, fondata a Bologna nel 1898 dall'architetto e restauratore Alfonso Rubbiani e dal conte Francesco Cavazza per promuovere la produzione di gioielli, sculture, arredi in ferro battuto, mobili per l'arredo delle case delle classi agiate.

 

I frutti più cospicui e duraturi furono offerti proprio dal settore merletti e ricami, promosso dalle nobildonne Lina Bianconcini Cavazza e Carmelita Zucchini con lo scopo di procurare una industria sussidiaria alle lavoratrici precarie "senza distoglierle dalla famiglia". La tecnica di ricamo e merletto ad ago Aemilia Ars è ispirata allo stile liberty, che da Bologna partì alla conquista di quel mondo che apprezza quello che è proprio, semplicemente, bello.

 

Per tenere viva questa tecnica e questa manualità artigianale sono nate associazioni culturali: a Bentivoglio quella dei Merletti di Antonilla Cantelli, ultima grande interprete del merletto Aemilia Ars alla quale le socie fanno riferimento; a San Giovanni in Persiceto Il Punto antico.

 

Ispirati allo stile floreale o Liberty (fiori, frutti, animali), i manufatti spaziano dai centrini alle tovaglie, fino alle tende e ai copritavoli.

 
 
 
 
Come arrivare
Non ci sono Informazioni
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 06-09-2019