San Lazzaro di Savena - Calanchi Abbadessa

Ozzano dell'Emilia

ozzano nell emilia

L'antico nome Ulgianum, derivato da Uliganum (Uligine), starebbe a significare ''terra molle'' per la presenza di humus naturale.

Lungo la Via Emilia, a pochi chilometri da Bologna, sorge Ozzano: in età antica in questo territorio sorgeva l'abitato romano di Claterna, di cui il vicino torrente Quaderna conserva il toponimo. Dell'insediamento sono state portate alla luce alcuni resti in località Maggio, visibili dalla Via Emilia. Molti i reperti di notevole interesse qui rinvenuti, conservati nell'omonimo Museo situato nel Palazzo della Cultura.

Merita una visita, sulle prime colline a monte della frazione di Maggio, il piccolo borgo di San Pietro, con la bella Torre che faceva parte delle mura del castello eretto in epoca medievale a difesa della Via Emilia, la Pieve, le fontane delle Armi, recentemente ristrutturate, risalenti al XV secolo e Villa Gandino.

Nel capoluogo sorge Palazzo Galvani, nel XVIII secolo sede di molti esperimenti elettrici dello scienziato bolognese Luigi Galvani, condotti sulle rane che qui allevava. Notevole anche la Chiesa di San Cristoforo, piccolo capolavoro architettonico del '600. Merita una nota anche il borgo dell'Olmatello all'ingresso del paese, recentemente ristrutturato, caratterizzato dalla presenza dell'antica torre circolare.

Di grande interesse è la piccola chiesa della località di Sant'Andrea, che custodisce le spoglie della Beata Lucia da Settefonti. Con questo nome è conosciuto il personaggio storico della Badessa Lucia, venerata dai Camaldolesi come fondatrice del ramo femminile dell'ordine e ricordata anche nel nome del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa.

In località Settefonti è l'antichissima Pieve di Pastino del 1077 e i resti della chiesa di Santa Maria di Settefonti.

A Ciagnano, dove si trova la piccola chiesa di Madonna delle Grazie, da non perdere è la vista, davvero notevole, sui calanchi del Passo della Badessa.

Lungo gli "Stradelli Guelfi", tranquillo percorso parallelo alla Via Emilia che collega Bologna alla Romagna, sorge la neoclassica Villa Angelica, oggi sede dell'omonimo Istituto Erboristico. Sempre nei pressi Villa Maiara, Villa Corelli e Palazzo Rizzoli da cui prende il nome la frazione.

Poco distante si trova la pista aerea ultraleggeri "Guglielmo Zamboni", la cui presenza giustifica il leggero volteggiare sulla pianura dei tanti alianti e di piccoli aerei a motore. In zona si trova anche l'Istituto Nazionale della Fauna Selvatica.

Nella frazione di Mercatale si segnala l'antico Mulino del Grillo, risalente al 1948, e la bellissima Abbazia di Monte Armato di impianto romanico.

A Ozzano ha sede la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna, cui si collegano il Museo dell'Istituto Nazionale di Fauna Selvatica, il Museo di Anatomia degli animali domestici, la Raccolta di antichi strumenti chirurgici ed il Museo Ercolani di Anatomia Patologica e Teratologia veterinaria.

Per informazioni

Municipio
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia
Viale della Repubblica 10 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. +39 051 791377
urp@comune.ozzano.bo.it
www.comune.ozzano.bo.it

Orario invernale:

  • Lunedì 12.00 - 18.00
  • Da martedì a venerdì 8.30 - 13.00
  • Sabato 8.30 - 12.00