Museo della religiosità popolare

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via San Donato - 40061 Minerbio (BO)

 
San Francesco Saverio morente (Foto di  Cesare Fantazzini)
San Francesco Saverio morente (Foto di Cesare Fantazzini)

La Pieve di San Giovanni in Triario, situata nella frazione di San Giovanni in Triario nel territorio comunale di Minerbio, si trova sulla strada per Budrio. Ospita un originale Museo della Religiosità in cui sono documentate numerose testimonianze artistiche per lo più inerenti il culto religioso diffuso nella campagna bolognese.

Costruita con lo scopo di recuperare una memoria popolare che altrimenti rischierebbe di andare perduta, la raccolta ricostruisce il mutare delle forme espressive e delle consuetudini pur nella perennità del messaggio cristiano.

Diversi i documenti contenuti nella mostra: dai quadri alle stampe, dalle statue agli apparati in legno lavorato e dipinto, dal materiale catechistico e liturgico agli oggetti di pietà, le preghiere dialettali, consuetudini familiari, immagini sacre di ogni tipo, e così via.

 

Nel 2010 è stata inaugurata una nuova ala del museo.

 
Info

Orari: apertura su appuntamento

Tariffe: ingresso gratuito

Tel. 0039 051 878550

 
 
Come arrivare

Come arrivare a Minerbio
Per raggiungere il Museo della Religiosità Popolare dal centro di Minerbio, procedere in direzione sud-ovest su Via Garibaldi; appena possibile svoltare in Via Palio e prosegiore in questa direzione per 3,2 km fino a svoltare in Via San Donato raggiungendo così la destinazione.

 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

Ufficio Cultura

 

Via Garibaldi, 44 - 40061 Minerbio (BO)

Tel. +39 051 6611782 - 348 3551058

 

Orario di apertura:

da lunedì a sabato  9.00 - 12.00

 
 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 11-07-2019