Museo Ercolani di anatomia patologica

Teratologia veterinaria

Dove: Via Tolara di sopra, 50 - 40067 Ozzano dell’Emilia (BO)

Museo Ercolani - Provincia di Bologna

A Ozzano dell'Emilia ha sede la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna, sede di interessanti collezioni e raccolte museali.

Il Museo Ercolani espone più di 3000 preparati di patologia animale. Fu fondato da Giovan Battista Ercolani nel 1863 con i preparati di pertinenza veterinaria del Gabinetto di Anatomia Comparata.

Vere opere d'arte sono le plastiche a colori in cera, creta e gesso che riproducono in grandezza naturale visceri di animali domestici con lesioni anatomo-patologiche e mostruosità animali.

La collezione del Museo Ercolani ha anche una valenza didattica in quanto dispone di numerose patologie attuali utili per dimostrazioni agli studenti.

Orario: la Collezione è visitabile su appuntamento scrivendo un'email a sma.anatomiapatologicavet@unibo.it

Tariffe: ingresso gratuito

Referente scientifico Prof.ssa Maria Morini

maria.morini@unibo.it

Come arrivare a Ozzano dell'Emilia
Da Ozzano imboccare la strada per Settefonti. L'istituto si trova dopo circa un chilomentro sulla destra.

Testo tratto da

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia

Viale della Repubblica 10 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

Orario invernale:

Lunedì  12.00 - 18.00