Museo archeologico ambientale - La Terramara di Anzola

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alla scoperta di una comunità vissuta 3000 anni fa

Dove: Via Emilia, 87 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)

 
Museo Archeologico Ambientale di Anzola dell'Emilia
Museo Archeologico Ambientale di Anzola dell'Emilia

Presso la sede espositiva del Museo archeologico ambientale di Anzola dell’Emilia, inaugurata nel 2011, vengono presentati gli scavi archeologici condotti a partire dagli anni ’90 del Novecento su un locale insediamento terramaricolo. Lo studio dei reperti qui rinvenuti consente di approfondire origini e relazioni dell’uomo non solo con il proprio territorio, ma anche con la realtà europea, mediterranea e del Vicino Oriente nell’età del Bronzo.

Il territorio emiliano era uno dei più densamente popolati d’Europa tra il XVI e il XII secolo a.C. (Bronzo Medio e Recente). L’insediamento tipico era proprio la cosiddetta “terramara”: un villaggio di forma quadrangolare, circondato da un profondo fossato, presente in maniera massiccia (oltre 250 siti) nella pianura padana centrale. La terramara di Anzola dell’Emilia rientra a pieno titolo in questa categoria.

Quanto emerso dalle indagini archeologiche restituisce infatti l’immagine di una comunità di 3300 anni fa molto ben organizzata, aperta a traffici e commerci, un villaggio terramaricolo con svariate produzioni di una certa raffinatezza. All’interno dell’area circoscritta dal fossato sono state trovate tracce sia delle basi che degli alzati di strutture abitative (capanne su terra), diversi pozzi per l’approvvigionamento idrico, canalette per il drenaggio e la distribuzione dell’acqua e buche di discarica.

Suggestiva è l’aula didattica che, tramite disegni sulle pareti e riproduzioni di oggetti ed arredi, suscita nel visitatore l’effetto di rivivere all’interno di una capanna terramaricola.

Le altre quattro sedi del Museo Archeologico Ambientale sono a:

 
Info

Orario: sabato 10-12; domenica 16-18. Possibilità di apertura su richiesta, visite guidate e attività didattiche contattando la Segreteria del Museo. Chiuso nei mesi di luglio e agosto, festività natalizie e pasquali

Tariffe: ingresso gratuito

 

Informazioni e prenotazioni: Segreteria del Museo (aperta dal lunedì al venerdì ore 9-14 e 15-18)

Tel. +39 051 6871757

 
Accessibilità disabili

Presente un accesso disabili

 
 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Anzola dell'Emilia

Piazza Giovanni XXIII n. 1 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 6502111

Fax +39 051 731598

 

Orario:

Lunedì-martedì e venerdì dalle 8.45 – 13,00

Mercoledì e Sabato dalle 8.45 alle 12.00

Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 18.00 con orario continuato (con chiusura pomeridiana nei mesi di luglio e agosto)

 

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 15-04-2020