Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto

Dove: Corso Italia, 72 - 40066 San Giovanni in Persiceto (BO)

Teatro Comunale - Provincia di Bologna (Foto di Paolo Barone)

Il Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto fu costruito nel 1786 su progetto dell’architetto Giuseppe Tubertini.

L’attuale atrio, decorato con due statue di gesso raffiguranti l’Alfieri e il Goldoni, risale al 1850. Pochi anni dopo fu dipinta la volta della platea con motivi a chiaroscuro, opera del celebre ornatista Andrea Pesci (autore a Bologna delle decorazioni dei palazzi Malvasia, Malvezzi, Paleotti e Simonetti) e del suo giovane allievo Gaetano Lodi.

Nel 1860 il rinnovato teatro fu inaugurato con la rappresentazione del Rigoletto di Giuseppe Verdi.

L’interno mantiene ancora intatta la struttura settecentesca: un forte slancio è dato dal bellissimo boccascena formato da due alte colonne corinzie dorate sormontate da un’elegante trabeazione.

Utilizzato come magazzino di cereali durante la prima guerra mondiale, trasformato in cinema e danneggiato dall’ultima guerra, oggi è finalmente tornato nel pieno del suo antico splendore.

Ospita spettacoli teatrali, concerti, convegni e conferenze.

Telefono: n. verde 800.069678
e-mail urp@comunepersiceto.it

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13 L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)