Museo della civiltà contadina

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via San Marina, 35 - 40010 Bentivoglio (BO)

 
Museo della civiltà contadina - Foto di Bianca Maria Rizzoli
Museo della civiltà contadina - Foto di Bianca Maria Rizzoli

Situato nella vicina località di San Marino, a circa 5 km da Bentivoglio, il museo è ospitato dal 1973 nell'affascinante cornice dell'ottocentesca Villa Smeraldi nel cuore di un ampio parco all'inglese dalla spiccata valenza ambientale e ricreativa.

 

Davvero unico nel suo genere, è un museo etnografico di importanza nazionale che ricostruisce le vicende della pianura bolognese raccontate attraverso le sue colture, dal mais alla canapa, dal grano al riso.

 

Al suo interno è custodita una ricca collezione di macchine agricole, strumenti e oggetti legati alla vita e al lavoro contadino nel Bolognese. Alcune sezioni presentano i diversi cicli produttivi (la canapa, il frumento, il latte), approfondimenti su prodotti locali come il miele e lo zucchero o ricostruzioni di ambienti della casa rurale.

 

Un fitto calendario di esposizioni temporanee consente di approfondire le diverse tematiche legate all'archeologia contadina e alle tradizioni locali.

Il museo offre ai visitatori migliaia di testimonianze materiali del lavoro e della vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento, alle scuole una ricca programmazione di attività didattiche e a enti e privati una sala per convegni dalle pareti e dal soffitto splendidamente affrescati.

 
Info

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00; domenica dalle 15 alle 19 (novembre-aprile) e dalle 16.00 alle 20.00 (maggio-ottobre). Sabato chiuso. Apertura su prenotazione per gruppi in visita guidata scrivendo a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it


Si invita il pubblico a consultare il regolamento per l'accessibilità agli spazi museali. Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate. È possibile prenotare visite guidate scrivendo a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

 

Biglietti di ingresso

  • INTERO (dai 18 ai 60 anni) euro 4,00
  • RIDOTTO (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni, accompagnatore di una persona con disabilità, Bologna Welcome Card, possessori tessera Coop) euro 2,00. Le convenzioni non sono cumulabili con altri sconti in corso.
  • GRATUITO (sotto i 14 anni, persone con disabilità, possessori Card Cultura)


Visite guidate
 (solo su prenotazione) maggiorazione del costo del biglietto di euro 2,00 a persona (contributo minimo € 50) 

 

Tel. 0039 051 891050

 
Accessibilità disabili

Il museo è accessibile alle persone con disabilità in tutti gli spazi aperti al pubblico: presenza di rampe a norma e ascensori o montacarichi

 
 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bentivoglio

Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 - 40010 Bentivoglio (BO)

Tel. +39 051 6643511


Orario:
lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30
martedì e giovedì 14.30-18.00

 

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 04-05-2022