Chiesa di Sant'Andrea

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Sant'Andrea, 34 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

 
Chiesa di Sant'Andrea - Comune di Ozzano dell'Emilia
Chiesa di Sant'Andrea - Comune di Ozzano dell'Emilia

Costruita nel XI secolo nell'omonima località di Ozzano dell'Emilia, la chiesa custodisce le spoglie della Beata Lucia da Settefonti.

 

Con questo nome è conosciuto il personaggio storico della badessa Lucia, venerata dai Camaldolesi come fondatrice del ramo femminile dell’ordine e ricordata anche nel nome del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, nel cui territorio ci troviamo.

 

Fino al 1149 la chiesa di Sant'Andrea appartenne ai monaci camaldolesi dell'Abbazia di San Michele Arcangelo di Castel de' Britti; poi la chiesa passò in possesso delle monache del medesimo ordine, del Monastero di Santa Cristina di Stifonte. Nel 1158 le suore si trasferirono nel caseggiato annesso alla chiesa di Sant'Andrea e da qui, nel 1245, in quello di Santa Cristina della Fondazza di Bologna, loro casa madre. La chiesa però, retta da un cappellano, continuò ugualmente ad officiare.

 

Con la beatificazione della consorella Lucia, le monache camaldolesi ottennero il consenso di traslare le sacre ossa dalla decadente chiesina di Santa Lucia di Settefonti a quelle di Sant'Andrea e Santa Cristina della Fondazza, dove ancora oggi sono custodite in urne collocate sopra ad altari costruiti in suo onore.

 

Un'antica leggenda, la leggenda delle Settefonti, racconta dell'amore tra l'Abbadessa Lucia e il cavaliere Rolando.


Appuntamento nel capoluogo, a Ozzano dell'Emilia con la  Sagra della Badessa . La manifestazione si tiene durante gli ultimi due week-end di maggio e rievoca le antiche orgini medievali di questi luoghi. Da non perdere il menu della Badessa.

 
 
 
Come arrivare

Come arrivare a Ozzano dell'Emilia
Per raggiungere la Chiesetta di Sant'Andrea dal centro di Ozzano dell'Emilia, procedere in direzione sud-est da via Giacomo Leopardi svoltando a destra verso via Luigi Galvani. Svoltare a sinistra in viale 2 Giugno e procedere per circa 1 km; alla rotonda prendere la prima uscita ed imboccare via Sant'Andrea: proseguire in questa direzione per circa 1,4 km fino a giungere al numero civico 34.

 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia

 

Viale della Repubblica 10 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 791377


Orario invernale: 

Lunedì  12.00 - 18.00
Da martedì a venerdì 8.30 - 13.00

Sabato 8.30 - 12.00

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 11-07-2019