Cassa di espansione del torrente Samoggia

Dove: Località Le Budrie - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Cassa di espansione del torrente Samoggia - Comune di San Giovanni in Persiceto

La Cassa di espansione del torrente Samoggia occupa un'area di 105 ettari, circa un chilometro a valle del ponte delle Budrie, località a 6 km da San Giovanni in Persiceto.

E' un'opera di ingegneria idraulica realizzata a partire dal 2007 per preservare il territorio circostante dalle esondazioni del Torrente Samoggia nel corso di piene eccezionali.

Sin dalla sua realizzazione, la Cassa è stata oggetto di un intervento di sistemazione ambientale che ha arricchito la sua funzione idraulica di una valenza ambientale e naturalistica nell'ambito della rete ecologica della pianura bolognese.

Ne è emersa la creazione di una zona umida permanente e la formazione attorno a essa di praterie arbustate in cui dominano nocciolo, prugnolo, rosa canina, sambuco, sanguinello e viburno.

Il rimboschimento di ampie porzioni a nord e a sud-ovest della Cassa ha contribuito alla nascita di aree boschive con dominanza di farnie, frassini, olmi, ontani, pioppi, querce e salici.

Si tratta di habitat ad elevata biodiversità in cui trova insediamento un'ampia varietà di specie animali, come cavaliere d'Italia, falco di palude, gambecchio, gruccione, martin pescatore, mignattino piombato, oca selvatica, smeriglio, svasso maggiore, strillozzo e vegetali, tra cui spiccano per la loro rarità il centaurio giallo, il centaurio maggiore e l'enula laurentiana.

Essendo i lavori di sistemazione ambientale ancora in fase di completamento, la Cassa è visitabile a piedi solo lungo il perimetro dell'intera area.

Dall'anno prossimo sarà visitabile anche all'interno lungo i percorsi ciclo-pedonali che attraversano le praterie arbustive e costeggiano i laghetti e le aree umide.

La Cassa è affidata in gestione al Servizio Tecnico Bacino Reno della Regione Emilia-Romagna.

Nell'ambito dell'iniziativa “Avatar Home Tree”, promossa a livello mondiale dalla 20th Century Fox e legata al noto film “Avatar”, il 29 luglio 2010 è stato siglato l'accordo internazionale tra il Comune di San Giovanni in Persiceto e l'Associazione ambientalista americana “Earth Day Network” per la messa a dimora di 727 alberi nella zona sud-ovest della Cassa di Espansione del Torrente Samoggia su una superificie di oltre un ettaro con l'obiettivo di favorire la conservazione della biodiversità e salvaguardare l'ambiente.

Info: Servizio Tecnico Bacino Reno

Tel. 0039 051 5274478

Per visitare la Cassa, si prega di contattare l'URP del Comune di San Giovanni in Persiceto al numero verde 800 069678.

Come arrivare a San Giovanni in Persiceto

Una volta giunti in località Le Budrie percorrendo Via Bologna/SP568, imboccare Via Luigi Davia sino alla rampa di accesso.

Testo tratto da

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto