Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto

Dove: Corso Italia, 72 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto - Provincia di Bologna - (Foto di Paolo Barone)

Il grande teatro storico di San Giovanni in Persiceto fu costruito nel 1786 su progetto dell'architetto Giuseppe Tubertini.

L'attuale atrio, decorato con due statue di gesso raffiguranti l'Alfieri e il Goldoni, risale al 1850. Pochi anni dopo fu dipinta la volta della platea con motivi a chiaroscuro, opera del celebre ornatista Andrea Pesci (autore a Bologna delle decorazioni dei palazzi Malvasia, Malvezzi, Paleotti e Simonetti) e del suo giovane allievo Gaetano Lodi.

Nel 1860 il rinnovato teatro fu inaugurato con la rappresentazione del Rigoletto di Giuseppe Verdi.

L'interno mantiene ancora intatta la struttura settecentesca: un forte slancio è dato dal bellissimo boccascena formato da due alte colonne corinzie dorate sormontate da un'elegante trabeazione.

Utilizzato come magazzino di cereali durante la prima guerra mondiale, trasformato in cinema e danneggiato dall'ultima guerra, oggi è finalmente tornato nel pieno del suo antico splendore.

URP:

Telefono: n. verde 800.069678
e-mail urp@comunepersiceto.it

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13 L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

Numero di posti: 254

Per saperne di più

Il Teatro ospita oggi una ricca stagione teatrale, tra cui il cartellone "TTTXTE. Tre Teatri per te". Nato dalla collaborazione dei Comuni di San Giovanni in Persiceto, Crevalcore e Sant'Agata Bolognese, è un'iniziativa che coinvolge il pubblico con i generi teatrali più diversificati e concerti di alto livello artistico.

L'edificio è anche sede di concerti, convegni e conferenze e si prevedono aperture su richiesta per gruppi accompagnati da una guida.

Testo tratto da

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto