salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Trekking Col Treno, in pianura

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Luoghi vari della pianura (BO)

 

 

Quando: dal 3 marzo 2019 al 5 ottobre 2019

 
Trekking Col Treno 2019
Trekking Col Treno 2019

Dal 3 marzo prende il via l'edizione 2019 di Trekking col Treno: 59 escursioni aperte a tutti, distribuite nell'arco dell'anno e caratterizzate dalla possibilità di raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici.

La longeva iniziativa organizzata da Destinazione turistica Bologna e CAI-Club Alpino Italianoè un invito a scoprire il territorio in percorsi di diversa difficoltà, guidati dagli esperti accompagnatori CAI. Destinazione dei trekking saranno soprattutto le bellezze storico-paesaggistiche dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra borghi antichiluoghi della memoriaparchi naturali e punti di interesse geologico.

 

Queste le escursioni di pianura:

 

“Arginiamo” il cammino sul Samoggia, 3 marzo
Lungo gli argini di pianura con una guida storico-naturalistica che approfondirà la Cassa di Espansione del torrente Samoggia. In collaborazione con: Comuni di S.Giovanni in Persiceto e Anzola dell'Emilia, Servizio area Reno e Po di Volano Regione Emilia-Romagna, Sustenia, Agen.Ter.

 

La “vertigine” del rifugio più basso d’Italia, 22 aprile
Storie di acque, di malaria, di bonifiche, di ritorno alla natura.

 

La via Lattea 5.0, 26 maggio
Le prime belle esperienze di cooperazione e la campagna bolognese. Al parco Verde Volo festa dedicata alle tematiche ambientali

 

Andè bän int al canèl!, 5 ottobre
Lungo il Navile, da Castelmaggiore al Cavaticcio, con sosta al Ponte della Bionda e possibile incontro con Fausto Carpani

 

Attenzione! Prima di prendere parte all’escursione è necessario leggere bene la sezione “Come partecipare” e accettarne il regolamento. In particolare è richiesto un equipaggiamento adeguato, un minimo di allenamento e l’impegno a collaborare con gli Accompagnatori e seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo.

 
Info sull'iniziativa

Orario: vari, vedi programma
Tariffe: 2 euro per i soci CAI, 5 per i non soci. La quota non comprende le spese di trasporto.
Organizzazione: CAI e Destinazione turistica Bologna
Info e prenotazioni: CAI di Bologna, via Stalingrado 105, Tel. 051 234856 (martedì ore 9-13, mercoledì, giovedì, venerdì, ore 16-19). Nei tre giorni precedenti ciascuna escursione, al numero 331 9184640 risponde l’accompagnatore di turno (no SMS). Fanno eccezione i trekking in bicicletta, per i quali il numero di telefono è indicato nelle note di ciascuna escursione.

Come arrivare

Vedi programma dettagliato

Non ci sono Informazioni
 
 

Ultimo aggiornamento: 23-04-2019

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio