salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Verso il 25 novembre: "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: luoghi vari, Budrio 40054 (BO)

Quando: 23, 25, 26/11/2018

 

Il 25 novembre si celebra la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". A Bologna e nel territorio della città metropolitana sono numerose le iniziative organizzate per sensibilizzare i cittadini sul tema e creare così le basi per un cambiamento profondo.

 

Il programma a Budrio


> Giovedì 23 novembre
“I mille volti della violenza, ditelo con un film”
ore 17 - Torri dell'acqua Sala Ottagonale
Progetto a cura di Anna Salfi -
Spezzoni selezionati dalla filmografia aiuteranno sia la riflessione che la progettazione futura.

>> DONNE IN PRIMA PAGINA

alle ore 20.45, si terrà un incontro pubblico presso l'Auditorium di Budrio, in via Saffi 50.

Le giornaliste Serena Bersani e Monica Lanfranco si confrontano su come stampa, televisione e web, raccontano la cronaca che riguarda le donne, le violenze subite, i femminicidi, Un'immagine spesso distorta della realtà, che invece di favorire la riflessione e la consapevolezza del problema, tende ad enfatizzare aspetti relativi alla personalità delle vittime e del loro stile di vita, favorendo pregiudizi e stereotipi.

 

Serena Bersani giornalista professionista, lavora da oltre venticinque anni nella carta stampata ed è presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna. Fra i suoi libri, Professione giornalista, 101 donne che hanno fatto grande Bologna, Bologna giallo e nera. Fa parte dell’associazione Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere Autonome), per la quale interviene nei corsi organizzati dall’Ordine dei Giornalisti e nelle scuole sul linguaggio di genere e sulla narrazione dei femminicidi. Si occupa di comunicazione sociale.

 

Monica Lanfranco giornalista professionista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto è portavoce del Coordinamento Nazionale delle Consulte per la laicità delle Istituzioni. Fra i suo libri, Uomini che (odiano) amano le donne-virilità, sesso violenza: la parola ai maschi (Marea Edizioni); Parole madri – Ritratti di femministe: narrazioni e visioni sul materno (edizioni Marea). Ha ideato e condotto il primo corso di formazione italiana per operatrici della comunicazione e informazione radiofonica con ottica di genere per conto della provincia di Alessandria. Dirige il trimestrale femminista Marea.

 

> 25 novembre
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Alle ore 8 i consiglieri e gli assessori del Comune di Budrio saranno davanti all'IIS Giordano Bruno, per consegnare ai ragazzi un fiocchetto bianco, simbolo dell’impegno maschile contro la violenza alle donne.

Alle ore 20: fiaccolata in piazza Filopanti per ricordare le vittime dei femminicidi, con la partecipazione del Comune di Granarolo.

Alle ore 21: al Consorziale di Budrio rappresentazione teatrale di PRONTO SOCCORSO, tratta da un testo di Antonella Cosentino, per la regia di Alfonso De Filippis con allieve e allievi del laboratorio teatrale Mettiamoci una buona voce

 

> 26 novembre
Vissi d'arte, vissi d'amore

ore 16.45 Centro Sociale La Magnolia di Budrio. Progetto Arte e Musica.
"Vissi d'arte, vissi d'amore". Relatrice Maria Chiara Mazzi
Eroine - Vittime nella storia del melodramma, dove i personaggi si esprimono con il canto e la musica.

Al termine delle iniziative, sarà devoluto, da parte del Coord. Donne Spi Cgil, un contributo a favore del laboratorio dei burattini curato dalla Consulta delle Donne. 

 
Info sull'evento

Orario: vedi eventi
Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Città Metropolitana di Bologna
Info: Pari Opportunità - Città Metropolitana di Bologna
Tel. 0039 051 659 8111

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Budrio

Piazza Filopanti 11 - 40054 Budrio (BO)

Tel.  +39 051 6928241  

Fax  +39 051 6928285
Numero verde  800 215255

 

Orari di apertura:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00 - 13.00
giovedì 8.30-13.00, 15.00-18.00

 

 

Ultimo aggiornamento: 20-11-2018

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio