salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Incontri di MOnDI 2018 - Settimana dell'Intercultura

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Locandina della rassegna "Incontri di MOnDI"
Locandina della rassegna "Incontri di MOnDI"

Tema di quest'anno Dialogo e conoscenza come patrimonio di comunità. All'interno di EnERgie Diffuse.

Dove: Casalecchio di Reno, vari luoghi (vedi programma in allegato)

Quando: 12-20710/2018

 

Le iniziative di Incontri di MOnDI intendono valorizzare il patrimonio di beni immateriali, di conoscenze e di abilità collegate al dialogo e all’interazione, in un contesto di pluralismo culturale.

Incontri di MOnDI si collega quest'anno alla campagna di comunicazione EnERgie Diffuse - Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per l'Anno Europeo del patrimonio culturale #EuropeForCulture.

 

Programma

 

 

>> Venerdì 12 ottobre ore 17 – 19, Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale C. Pavese, Via Porrettana 360
APERTURA DELLA SETTIMANA DELL’INTERCULTURA

Intervengono Massimo Bosso, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno e Massimo Masetti, Assessore al Welfare
Introduce Fabio Abagnato, Assessore Saperi e Nuove Generazioni, Comune di Casalecchio di Reno

Incontro con: Valeria Collina, autrice del libro ‘NEL NOME DI CHI - la madre del jihadista italiano dell’attentato di Londra si racconta’ di Valeria Collina e Brahim Maarad, Ed. Rizzoli, 2017
Dialoga con l’autrice Marwa Mahmoud, responsabile educazione Fondazione Mondinsieme di Reggio Emilia Bookshop a cura della Libreria Carta Bianca L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Casa della Conoscenza 2

 

>> Da venerdì 12 a sabato 20 ottobre - Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale C. Pavese
MAMMA LINGUA - rassegna bibliografica di albi illustrati per bambini in tante lingue diverse A cura della Biblioteca Comunale “C. Pavese”

 

>> Sabato 13 ottobre ore 21 - Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale C. Pavese
NOTTE DI MOnDI
Per tutti i bambini e le bambine che hanno voglia di trascorrere una divertente serata tra libri, storie e laboratori. Per una notte la Biblioteca si trasformerà in un mappamondo colorato dove incontrare paesi, paesaggi e lingue diverse prima di trascorrere la notte in sacco a pelo, fra i libri e gli scaffali della Biblioteca.

 

>> Domenica 14 ottobre ore 17,45 - Apertura straordinaria Casa della Conoscenza - piano terra con proiezione del film IN DUE SOTTO IL BURQA
Un film di Sou Abadi, Commedia, 88 min. - Francia 2017

Leila e Armand studiano a Scienze Politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l'avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizioni è quella di impedire alla sorella di incontrare Armand. Il quale però trova una soluzione. Indossa l'abito integrale che lascia scoperti solo gli occhi e si presenta a casa di Leila come una fanciulla di nome Sheherazade bisognosa di lezioni. La 'studentessa' attrae però l'attenzione amorosa di Mahmoud e questo complica non poco le cose.

 

>> Lunedì 15 ottobre ore 17 - 19, Casa per la Pace ‘La Filanda’, via Canonici Renani 8
INTERAGIRE CON BAMBINE E BAMBINI NON ITALOFONI

A cura dell’Associazione Percorsi di Pace

Riflessioni e metodi per interagire e introdurre l’apprendimento dell’italiano di base a bambine e bambini neo arrivati da altri Paesi. L’incontro propone materiale ed esperienze delle conduttrici: è aperto alla partecipazione di chiunque sia interessato a conoscere tecniche, strumenti e metodologie ludiche per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua a bambine/i straniere/i.

 

>> Lunedì 15 ottobre ore 21 - Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo 1
LO SVILUPPO È IL NUOVO NOME DELLA PACE

Incontro pubblico - Comunità di Sant’Egidio e Arcidiocesi di Bologna in collaborazione con CEFA Il seme della solidarietà e Circolo MCL “G. Lercaro” nell’ambito di Ponti di Pace Religioni e Culture in Dialogo

Introducono Massimo Bosso, Sindaco, e Fabio Abagnato, Assessore Saperi e Nuove Generazioni, Comune di Casalecchio di Reno

Intervengono: Karl Hinrich Manzke (Germania, Vescovo luterano responsabile dei rapporti con la Chiesa cattolica della VELKD, la Vereinigte Evangelsich-Lutherischen Kirche Deutschlands) Samia Nkrumah (Ghana, Presidente Kwame Nkrumah Centre) Andrea Segrè (Italia, Fondatore Last Minute Market)
Modera: Patrizio Roversi (Conduttore televisivo)

A più di cinquanta anni dall’enciclica “Populorum Progressio” il mondo continua a interrogarsi sull’urgenza di mettere in campo nuove azioni solidali. Questo implica oggi e in misura sempre maggiore il rispetto della dignità di tutti e l’esigenza di una giustizia mondiale che garantisca una pace universale. Questa riflessione sarà al centro di un dialogo a tre voci per andare oltre le dimensioni economiche imposte dal dibattito contemporaneo.

 

>> Martedì 16 ottobre ore 10,30 - Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale C. Pavese
“IL MONDIALE IN PIAZZA” Proiezione del cortometraggio
Miglior film del Premio MigrArtI alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e premio per la Migliore Realizzazione del Patrimonio Culturale 2018
Introduce Fabio Abagnato, Assessore Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.
Partecipano il regista Vito Palmieri, il produttore Ivan Olgiati (Articolture) e Michele Cattani (Arca di Noè Cooperativa Sociale)

 

>> Martedì 16 ottobre ore 14,30 – 16, Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale C. Pavese
“PARLA CON ME” – PRIMO INCONTRO APERTO
Incontro speciale all’interno degli appuntamenti di conversazione tra donne straniere e italiane.

A cura di Milli Ruggiero, operatrice interculturale, servizio LInFA Gli incontri di Parla con me si ripeteranno tutti i martedì successivi allo stesso orario. Sono una opportunità per le donne straniere per ricevere suggerimenti su come esprimersi meglio in lingua italiana e, anche per le donne italiane, sono occasioni di confronto e informazione tra donne su temi di loro interesse. Collaborano agli incontri le volontarie del Servizio Civile.

 

>> Mercoledì 17 ottobre ore 9,30 - 11,30. Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6
“L’ITALIANO PER NOI” – PRIMO INCONTRO APERTO

Percorso di italiano gratuito per donne straniere

A cura di Marilena Mastrantuono  L’italiano per noi  è un percorso di italiano (livello base) per l’apprendimento della lingua italiana ad accesso libero, per sole donne, in un contesto accogliente. Gli incontri sono tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11,30.
L’obiettivo è quello di migliorare l’interazione delle donne e la loro conoscenza della cultura italiana e dei servizi territoriali. L’incontro speciale di apertura del percorso del 22 ottobre è aperto a tutte le donne italiane e straniere, e prevede un laboratorio di scrap-booking condotto da Manuela Marsan.

 

>> Mercoledì 17 ottobre ore 15 - 17, Casa della Conoscenza
ISTRUZIONE CONTRO RADICALISMI

Incontro pubblico contro l’esclusione sociale Con la partecipazione di CEFA Onlus e Sebastiano Miele (Associazione Come Pensiamo). Introducono Massimo Masetti, Assessore al Welfare e Fabio Abagnato, Assessore Saperi e Nuove Generazioni, Comune di Casalecchio di Reno.

>> Giovedì 18 ottobre ore 17 - 18,30 Sala Foschi, Casa della Solidarietà
“GIRO CON GLI AMICI”

A cura di Giulia Peragine in collaborazione con l’equipe educativa di Spazio Eco – Open Group Proiezione del corto documentario con l’intervento dei ragazzi protagonisti.
Introduce: Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno.

 

>> Giovedì 18 ottobre ore 21 - Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale “C. Pavese”
OLTREMARE
Nell'ambito della rassegna Doc in Tour, proiezione del film Oltremare di Loredana Bianconi, 2017, 83'
Il racconto dell'emigrazione italiana da un piccolo paese romagnolo verso le colonie africane in epoca fascista.

 

>> Venerdì 19 ottobre ore 17-19, Sala Foschi, Casa della Solidarietà
INTERAGIRE CON LE FAMIGLIE STRANIERE

A cura delle psicologhe dell’Area Scuole della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus: Dott.ssa Alessia Brodo, Dott.ssa Giulia Bianconi
Incontro formativo di riflessione sulle competenze comunicative nell’interazione con le famiglie straniere nei servizi d’infanzia 0-6.

 

>> Venerdì 19 ottobre ore 19,30 Scuola primaria B. Ciari, Via Dante 8
SAPORI DI MOnDI
Cena multiculturale per grandi e piccini di ogni Paese

Menù multietnico di Melamangio Spa in collaborazione con le famiglie di origine straniera e con il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno)
Introduce: Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno.

 

>> Sabato 20 ottobre ore 10,30 - Casa della Conoscenza
IL MIO NOME NON È RIFUGIATO
Presentazione del libro Il mio nome non è Rifugiato e laboratorio, a cura di Les Mots Libres edizioni, in collaborazione con Emergency.

 

>> Sabato 20 ottobre ore 16-18, Casa della Conoscenza
INCONTRO CON LA SCUOLA DI ARABO

Insegnanti, bambini e bambine della scuola di arabo di Casalecchio di Reno si presentano. Condotto da operatrici e operatori volontarie di Fadaa al Maarifa. Sono invitati Cantieri Meticci e l’Associazione Daru Salam
Introduce: Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno.

 

 

 
Info sull'evento

Orario: vedi programma nel dettaglio
Tariffe:vedi programma nel dettaglio
Organizzazione: LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza
Info: LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza, Via del Fanciullo 6 – Casalecchio di Reno, lun.-ven. ore 9-13 
Tel. 0039 051 598295 

Come arrivare
Info sulla località

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

 

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 9923221
Fax +39 051 752838

 

Orario di apertura:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00

sabato 9,00-13,00

Chiuso martedì, domenica e festivi


Sportello Polifunzionale Casalecchio di Reno

tel. 800 011 837 - 051 598 111 - fax 051 598 200

semplice@comune.casalecchio.bo.it
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8.00 - 14.00
giovedì: 11.30 - 18.30
sabato: 8.30 - 12.00

 

Ultimo aggiornamento: 15-10-2018

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio