Mostra "Oggetti dal Quotidiano" al MUV

Locandina della mostra

Dove: Via B. Tosarelli, 191, 40055, Castenaso (BO)

Quando: 13/10/2018 - 09/06/2019

Si inaugura sabato 13 ottobre la mostra "Oggetti dal quotidiano. Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano"

A partire dalla ricostruzione della capanna villanoviana realizzata all’esterno del MUV, la mostra intende ripercorrere le attività del quotidiano della prima età del Ferro italiana, traendo spunto dai reperti archeologici emersi dagli scavi di abitato (e non solo) dell’Etruria padana

Un viaggio nel tempo, quindi, che si pone come integrazione ideale perfetta alla visita guidata alla capanna villanoviana.
Il percorso di visita è incentrato su alcuni reperti di grandi dimensioni collocati su una pedana al centro della sala: tre doli, ovvero tre grandi vasi ceramici di forma sferica, utilizzati per immagazzinare provviste alimentari come cereali e legumi tostati ed essiccati, ed un anello di terracotta pertinente alla camicia di un pozzo.

Attorno a questi reperti di grandi dimensioni, posizionati al centro della stanza e fuori dalle vetrine, in esposizione nelle teche attrezzi e utensili legati sia ad attività femminili per eccellenza, come la filatura, la tessitura, la preparazione, la conservazione e la cottura dei cibi, sia a pratiche tipiche del genere maschile, come l’agricoltura, l’allevamento, la caccia e la pesca.

La mostra è stata realizzata dal Comune di Castenaso in collaborazione con:

Istituto Beni Culturali - Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali;
Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara;
Museo Civico Archeologico Bologna;
Museo Civico Archeologico e Paleoambientale “E. Silvestri” di Budrio;
Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” di Bazzano;
Museo “G. Chierici” di Paletnologia dei Musei Civici di Reggio Emilia;
Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” del Museo delle Civiltà di Roma;
Polo museale dell’Emilia Romagna;
Polo museale della Basilicata

e rientra nel programma della “Settimana della Cultura 7 -14 ottobre 2018” nell’ambito della campagna “EnERgie Diffuse – Emilia -Romagna un patrimonio di culture e umanità”

Info sull'evento

Orario: martedì e domenica: 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato: 9-13