Janz - Festival Jazz della Città Metropolitana di Bologna

Dove: Piazzetta Grimandi, 40011 Anzola dell'Emilia (BO)

Quando: 27/08, 3, 10, 17, 24/09, 1/10/2018

Torna per la sua quarta edizione JANZ. Quarta edizione del Festival Jazz della Città Metropolitana di Bologna organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Anzola e dall'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, patrocinato dal Comune di Anzola, dalla Città Metropolitana, dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Pro Loco di Anzola. Sei serate a cavallo tra agosto e i primi di ottobre per far conoscere e apprezzare le varie forme del jazz contemporaneo e alcuni tra i suoi interpreti più brillanti.
In caso di maltempo, tutte le serate si svolgeranno nella sala polivalente della biblioteca di Anzola.

Lunedì 27 agosto
Molinari Quartet feat Cecilia Faraone
Giorgia Faraone, voce; Claudio Vignali, piano; Andrea Ferrario, sax; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.

Marcello Molinari, laureato in Jazz al conservatorio di Trieste ed al Conservatorio di Rovigo e laureato in Percussioni Classiche al conservatorio di Reggio Emilia, presenta un concerto con il suo quartetto, che ha collaborato con i maggiori jazzisti americani ed europei, con la collaborazione di Giorgia Faraone, laureata con lode al Conservatorio di Bologna.

Lunedì 3 settembre
Flavio Boltro Quartet  in concerto
Flavio Boltro, tromba; Claudio Vignali, piano; Andrea Ferrario, sax; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.

Flavio Boltro si laurea al conservatorio di Torino, ed è stato eletto più volte "Miglior Talento" dalla rivista Musica Jazz. Si trasferisce poi in Francia dove entra nel sestetto di Michel Petrucciani con il quale gira il mondo. Ritorna in Italia, mantenendo la doppia nazionalità, dove collabora con i maggiori jazzisti Italiani e stranieri.

Lunedì 10 settembre
Javier Girotto e i Marea in concerto
Javier Girotto, sax; Massimo Tagliata, fisarmonica e piano; Andrea Dessì, chitarra; Roberto Rossi, batteria.
Naturalizzato italiano, si diploma al conservatorio di Cordoba e vince la borsa di studio della Berklee College of Music di Boston dove si laurea col massimo dei voti e la lode. Ritorna in Italia, dove avvia una intensa attività musicale, fra l'altro con i Marea, che lo porta in tournée in tutto il mondo.

Lunedì 17 settembre
I borsisti del Siena Jazz University in concerto
Iacopo Teolis, tromba; Lorenzo Taddei, chitarra; Amedeo Vergnani, contrabbasso; Marcello Repola, batteria.
Nel quartetto spicca Marcello Repola, vincitore di borse di studio del Siena Jazz e del progetto Erasmus presso il Conservatorio in Svezia.

Lunedì 24 settembre
Jazz Club Ensemble feat Rob Mazurek
Rob Mazurek, tromba ed elettronica; Achille Succi, sax alto e clarinetto basso; Daniele Principato, elettronica e loop remix, Claudio Vignali, piano; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.

Lunedì 1 ottobre
I vincitori del Concorso Mister Jazz edizione 2018 in concerto
Federico Rubin, piano; Luca Chiari, chitarra; Matteo Balcone, basso; Gianfilippo Invincibile, batteria.
Ricordiamo alcuni altri vincitori delle scorse edizioni, come Claudio Vignali, che ha conquistato in Svizzera il terzo premio alla quattordicesima edizione del Montreux Jazz Festival.

Info sull'evento

Orario: 21.30
Tariffe: 10 euro ingresso più consumazione
Organizzazione: Assessorato alla Cultura di Anzola - Anzola Jazz Club Henghel Gualdi