salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Festa della Musica a Budrio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Festa della Musica 2018
Festa della Musica 2018

Dove: Centro storico e vie del centro cittadino - 40054 Budrio (BO)
Quando
: 21 giugno

2018

 

 

Dal vinile all’iPod, passando per mangiacassette e lettori cd: la musica, in qualsiasi forma la si ascolti è, ed è stata, una costante per qualsiasi generazione. Ogni estate ha la sua colonna sonora, molti associano un momento particolare della loro vita ad una canzone, la musica invade ormai ogni spazio della vita quotidiana: si ascolta musica in macchina, nei bar, nei centri commerciali…

 

Il 21 giugno di ogni anno si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, che accoglie l’estate con una grande festa durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte, archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.


Nata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique” si è trasformata in un autentico fenomeno sociale, che esalta l’insieme delle performance musicali individuali e collettive: l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un momento di festa. Dal 1995, ogni 21 giugno numerose città europee hanno aderito alla manifestazione: Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga ed in Italia Roma, Napoli, Senigallia…e anche Budrio! 

L'evento offre la possibilità a qualsiasi musicista di esibirsi e mettersi alla prova davanti ad un folto pubblico di curiosi. Senza limiti di genere si vogliono aprire le porte alla musica nella sua totalità e universalità, con l'obiettivo di rendere popolare la pratica musicale.

 

Il Comune di Budrio assieme alle associazioni Diapason Progetti Musicali, Banda Giovanile Città di Budrio,  Corale V. Bellini aderiscono alla Festa della Musica. Parteciperanno poi all'evento i gruppi musicali delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno realizzato il progetto "Il suono e il canto della pianura", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato dalle scuole di Musica di Budrio (Ass.ne Diapason Progetti Musicali), di Cento (Ass.ne Fra le quinte) e di Medicina (Ass.ne Medardo Mascagni).


Una novità di questa edizione sarà l’apertura straordinaria di tutti i musei di Budrio, in particolare con letture e animazione a tema musicale nella Pinacoteca e nel Museo Archeologico.

 

Per i più piccoli (dai 6 ai 10 anni) sarà organizzata una Caccia al Tesoro tra i Musei di Budrio alle 19.30, con partenza dal Foyer Teatro Consorziale. Iscrizioni a cultura@comune.budrio.bo.it entro il 19/6.

 

Per le vie del centro saranno presenti numerosi punti ristoro

 
Info sull'evento

Orario: programma in via di definizione
Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Comune di Budrio, Diapason Progetti Musicali, Banda Giovanile Città di Budrio, Corale V. Bellini
Info:
Tel. 0039 051 6928111

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Budrio

Piazza Filopanti 11 - 40054 Budrio (BO)

Tel.  +39 051 6928241  

Fax  +39 051 6928285
Numero verde  800 215255


Orari di apertura:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8.00 - 13.00

mercoledì 15.00 - 18.30

sabato 8.30 - 11.30


Orario di apertura mese di agosto:

da lunedì a venerdì 8.00 - 13.00

sabato 8.30 - 11.30


 

Ultimo aggiornamento: 18-06-2018

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio