Cavdagning nella bassa: alla scoperta del "Parco" del medio Reno

Natura di Pianura!

Dove: Area di Riequilibrio Ecologico "Bisana" (BO)

Quando: 14/10, 11 e 25/11/2018

L'argine del Samoggia

Il "cavdagning" è lo scherzoso nome tutto locale che battezza la pratica sportiva dell'"andar per cavedagne", ovvero percorrere le stradine di campagna, tipiche della pianura bolognese, che delimitano campi e argini dei canali.

In questa giornata di cavdagning gli esperti di Natura di Pianura ci conducono in una passeggiata lungo il corso del fiume Reno partendo dall' Area di Riequilibrio Ecologico "Bisana" (Galliera e Pieve di Cento).

• Quando: Domenica 14 ottobre 2018 - ore 9-16
  • Cosa: PRIMA TAPPA: CONTROCORRENTE DA BISANA A BISANA

Si parte dalla splendida golena del Reno di Pieve di Cento per risalire il fiume fino alla “Bisana” di Castello d’Argile.

Tutto l’itinerario si svolge sull’arginatura del fiume. Percorso di 14 km.
Al termine possibilità di rifocillarsi presso l’omonimo agriturismo (a pagamento) o consumare il proprio pranzo al sacco.

• Ritrovo nel parcheggio di accesso all’A.R.E. di Via Confine a Galliera / Pieve di Cento.
  • Rientro in pullman (gratuito) previsto per le ore 16. Prenotazione obbligatoria entro il 5 ottobre

SECONDA TAPPA: ACQUA CHE VIENE E ACQUA CHE VA

• Quando: 11 novembre 2018
  • Percorso sulle due sponde del Reno, tra Argelato, Castello d’Argile e Sala Bolognese.
  • Arriveremo agli impianti idrovori del Conte e poi giungere alla cassa di espansione del Dosolo. Percorso di 10 km.
  • Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) all’Ecomuseo dell’Acqua. Ritrovo al parcheggio dell’Oratorio di Savignano in via Lame a Castello d’Argile. Rientro in pullman (gratuito) previsto per le ore 15.
  • Prenotazione obbligatoria entro il 31 ottobre.

In collaborazione con il Consorzio della Bonifica Renana.

Possibilità di itinerario breve con escursione guidata all’A.R.E. Dosolo con partenza dall’Ecomuseo dell’Acqua alle ore 11 e congiungimento con il gruppo dell’itinerario completo.

TERZA TAPPA: DALLE PORTE DI BOLOGNA ALLE GOLENE DELLA BASSA

• Quando: 25 novembre 2018
  • Ritrovo iniziale presso il parcheggio dell’area informativa in Via Lame a Trebbo di Reno (Castel Maggiore).
  • Lasciando le auto a Trebbo di Reno, andremo a visitare la parte nord dell’A.R.E. Golena San Vitale fino al Ponte di tubi per poi ritornare sui nostri passi e procedere lungo il sentiero arginale con vista dall’alto sulla campagna circostante.
  • Alle ore 13,30 arrivo al suggestivo borgo di Malacappa (Argelato), con possibilità di pranzo nel locale ristorante (a pagamento) oppure pranzo al sacco in autonomia.
  • Percorso di 14 Km.
  • Rientro in pullman (gratuito) previsto per le ore 15,30. Prenotazione obbligatoria entro il 16 novembre.

Info sull'iniziativa

Orario: 9.00-16.00
Tariffe: ingresso gratuito, prenotazione gradita
Organizzazione: Natura di Pianura