Visite guidate alla Chiusa di Casalecchio

La casa delle acque bolognesi

Dove: Chiusa di Casalecchio, via Porrettana 187 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Quando: dal 24 febbraio 2018, un appuntamento al mese

La Chiusa di Casalecchio - foto di Paolo Cortesi

Il 24 febbraio la Chiusa di Casalecchio apre le sue porte al pubblico per una speciale visita guidata alla scoperta dei suoi segreti. Non solo, quella di febbraio è la prima data di un calendario di aperture straordinarie che con frequenza circa mensile daranno la possibilità a cittadini e turisti di entrare nella più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione e utilizzata in maniera continua.

Costruita nel 1208 dal Comune di Bologna per fornire forza motrice ai mulini e agli opifici della città medievale in piena espansione, la Chiusa ha subito varie ricostruzioni nel corso dei secoli a causa della violenza delle piene del Reno. È nel 1567 che papa Pio V chiede il rifacimento dell'impianto su disegno del Vignola (Jacopo Barozzi) e ne ordina la manutenzione costante: nasce così la Chiusa che conosciamo oggi, meravigliosa testimonianza dell'ingegneria idraulica dell'epoca.

La visita guidata alla Chiusa, curata dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena, è un'occasione per immergersi nel cuore dell'antichissimo sistema delle acque bolognesi, percorrere il suo lungo camminamento e scoprirne il funzionamento.

Le visite guidate sono a numero chiuso e richiedono la prenotazione, da effettuarsi sul sito di Bologna Welcome: www.bolognawelcome.com/home/find-book/visita-guidata-chiusa-di-casalecchio. Sullo stesso sito saranno anche pubblicati gli appuntamenti successivi.

Calendario visite guidate già annunciate:

24 febbraio ore 10.30 - tour in italiano

24 marzo ore 9.00 - tour in italiano

21 aprile, ore 18.00 - tour in italiano

06 maggio, ore 15:30 - tour in italiano
19 maggio, ore 15.00 - tour in inglese

Info sull'iniziativa

Orario: vedi programma o consulta il sito di Bologna Welcome. Il ritrovo è sempre 15 minuti prima della visita.
Tariffe: € 7,00 adulti, € 5,00 per bambini dai 6 agli 11 anni, gratuito per i minori di 6 anni. Prenotazione obbligatoria.

Organizzazione: Consorzi dei Canali di Reno e Savena
Info e prenotazione obbligatoria: www.bolognawelcome.com/home/find-book/visita-guidata-chiusa-di-casalecchio

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 9923221

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00