salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Carnevali in pianura

Carnevali in Pianura Bolognese
Carnevali in Pianura Bolognese

 

Il Carnevale per la Pianura Bolognese è un momento dell'anno speciale e molto sentito in ogni località. Ogni piccolo paese ama infatti festeggiare seguendo le sue particolari tradizioni, talvolta tenute vive da oltre un secolo, guidato dalla sua maschera tipica. Ecco che prendere parte alle sfilate dei carri allegorici diventa un modo per immergersi totalmente nell'entusiasmo e nella storia della comunità locale, tra usanze tipiche, filastrocche satiriche, dolci tradizionali e tanta voglia di divertirsi.

 

Anche per il 2019 la Pianura Bolognese propone un ricco calendario di manifestazioni. Cominciamo il nostro tour dai Carnevali storici della pianura, ovvero quelli di San Giovanni in Persiceto, San Matteo della Decima, Pieve di Cento e San Pietro in Casale. Da oltre cento anni questi eventi, molto sentiti dall'intera comunità, sono un'occasione per tramandare le tradizioni locali legate alla maschera tipica del posto e alle numerose società carnevalesche che fanno a gara per realizzare il carro allegorico più bello e più arguto.

 

Visitando i link potrete scoprire di più sugli storici appuntamenti:

 

  • Carnevale di San Giovanni in Persiceto (24 febbraio 2019 e 3 marzo 2019), con la sua maschera Bertoldo, il rozzo ma arguto contadino protagonista dell'opera seicentesca di Giulio Cesare Croce;

 

  • Carnevale di Pieve di Cento (3, 10 e 17 febbraio 2019 - eventuale recupero il 3 marzo 2019) rappresentato dal povero gaudente un po' filosofo e un po' ubriacone Barbaspein;

 

  • Carnevale di San Pietro in Casale (24 febbraio e 3 marzo 209 - eventuale recupero 11 e 18 marzo 2019) e Re Sandròn Spaviròn, l'irriverente maschera che dal 1871 appassiona il pubblico con la sua pungente satira.

 

 

Accanto alle manifestazioni storiche sono tante le feste di carnevale che animano le località della pianura tra febbraio e marzo con sfilate in maschera, carri allegorici e gastronomia tipica. 

Buon divertimento!

 
 
 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio