salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Carnevale storico di Persiceto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un carro sfila in piazza del Popolo - Associazione carnevale persicetano
Un carro sfila in piazza del Popolo - Associazione carnevale persicetano

145ª edizione

Dove: centro storico - 40016  San Giovanni in Persiceto (BO)

Quando: 24/02, 03/03/2019

 

Tra i Carnevali più antichi e famosi del bolognese, il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto si svolge tradizionalmente nelle due domeniche antecedenti la Quaresima sotto il "segno" spiritoso e dissacrante della sua maschera tipica, il rozzo ma arguto contadino Bertoldo.

Oltre a vantare una tradizione ultracentenaria, questo carnevale, come anche quello di Decima, ha una propria unicità: lo Spillo (in dialetto bolognese spél) che significa “trasformazione”. Durante la prima domenica dei corsi mascherati, i carri allegorici sfilano per il centro e una volta giunti nella piazza centrale eseguono lo spillo: le coloratissime strutture architettoniche si trasformano in modo improvviso e spettacolare, rivelando un significato allegorico nascosto.

 

I carri sono interamente realizzati dalle società carnevalesche locali, che nei mesi precedenti la manifestazione lavorano con instancabile assiduità nei rispettivi cantieri, mantenendo il più stretto riserbo sul tema e le fattezze delle realizzazioni.

 

Durante la seconda domenica i carri vengono premiati da una giuria con un drappo in cui sono raffigurati Bertoldo e Bertoldino con il somaro. 

 

Nato dalla penna di Giulio Cesare Croce nel 1600, Bertoldo è il rozzo ma arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo". L'opera racconta le avventure del villano che con il suo ingegno riesce ad approdare alla corte di Re Alboino, dove muore per non aver potuto mangiare "fagioli con la cipolla dentro e delle rape cotte sotto la cenere".

 

Programma

Domenica 24 febbraio

- ore 9.45, Chiesa di Castagnolo, Passeggiata Reale della Corte di Re Bertoldo verso il centro storico di Persiceto, accompagnata dal gruppo musicale Bifolk.

- ore 10.00, Parco Pettazzoni, Ritrovo carri allegorici e mascherate; spettacolo giullaresco con Enrico Alimenti e Urana Marchesini.

- dalle ore 11.00 alle 17:00, Parco Pettazzoni, Il Carnevale di Bertoldino, trucca bimbi, spazio giochi, bolle di sapone,

mangiafuoco e zucchero filato; con Wanda Circus.

- dalle ore 11.00 fino a sera Piazza Guazzatoio, Street food di Carnevale: polpette, pesce, hamburger, primi piatti, borlenghi, tigelle e tante altre prelibatezze.

- ore 12.30 Piazza del Popolo, Apertura del 145° Carnevale Storico Persicetano con il “Discorso della Corona” di sua Maestà Re Bertoldo, con la partecipazione di Bertoldino e della Marcolfa.

- ore 13.00, Piazza del Popolo, esecuzione degli “Spilli”.

- ore 14.30, Lungo il corso mascherato spettacoli itineranti del gruppo di percussionisti “Marakatimba”

Martedì 26 febbraio

- ore 20.00, Century CineCi di Sant’Agata Bolognese, “Il film degli Spilli 2019”. Ingresso a pagamento; prenotazioni del dvd ufficiale del Carnevale 2019.

Mercoledì 27 febbraio

- ore 21.00, Sala del Consiglio comunale, Conferenza del professor Umberto Leotti dal titolo: “Festa della porchetta e Carnevale persicetano”

Sabato 2 marzo

ore 14.30, Piazza del Popolo, 6° Camminata della “Corte di Re Bertoldo”, corsa in maschera a passo libero non competitiva e inaugurazione Museo del Carnevale a Cielo aperto in collaborazione con Fiab Terradacqua.

Domenica 3 marzo

- ore 10.00, Parco Pettazzoni, Ritrovo carri allegorici e mascherate.

- ore 10.30, Piazza Garibaldi, “Ci vediamo in piazza”, Storie di Carnevale, enogastronomia, tradizioni e folklore. Conduce Andrea Barbi di Trc. Diretta tv su Trc canale 15 Emilia Romagna e Sky canale 827.

- dalle ore 11.00 alle 17.00 Parco Pettazzoni, Il Carnevale di Bertoldino, Trucca bimbi, spazio giochi, bolle di sapone,

mangiafuoco e zucchero filato; con Wanda Circus.

- dalle ore 11.00 fino a sera, Piazza Guazzatoio, Street food di Carnevale, polpette, pesce, hamburger, primi piatti, borlenghi, tigelle e tante altre prelibatezze.

- ore 13.00, Piazza del Popolo, Sfilata e premiazioni 145° Carnevale Storico Persicetano.

- ore 14.30, Lungo il corso mascherato, Spettacoli itineranti del gruppo di percussionisti “Marakatimba”

Lunedì 4 marzo

- ore 20.30 Bocciofila Persicetana, “Processo del Lunedì” - Giurati e carristi a confronto. Ingresso libero.

 
Info sull'evento

Orario: vedi programma
Tariffe: l'accesso alla sfilata è aperto e gratuito. Per godere al meglio dello spettacolo degli spilli in piazza del Popolo è possibile accedere ai posti in tribuna a pagamento (info: 347 850 0913 - info@carnevalepersiceto.it)
Organizzazione: Associazione Carnevale Persiceto

Info: URP Comune di San Giovanni in Persiceto
Tel.: 0039 800 069678

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto


San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

 

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

 

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto
Tel. +39  051 6812057

 

Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 13.30

 

 

Ultimo aggiornamento: 19-02-2019

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio