Carnevale storico di Decima

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Carro in sfilata - Associazione Carnevalesca Re Fagiolo di Castella
Carro in sfilata - Associazione Carnevalesca Re Fagiolo di Castella

131ª edizione

Dove: Piazza delle Poste -  Località San Matteo della Decima - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Quando: 24/02 e 03/03/2019

 

 

A San Matteo della Decima (10 km da San Giovanni in Persiceto) il Carnevale è l'occasione per rinnovare, come ogni anno, la contesa dell'agognato "Gonfalone storico di Re Fagiolo di Castella", una sfida tra società carnevalesche a suon di carri mascherati ingegnosi e colorati. 

 

La contesa culmina nella piazza centrale detta della Poste con lo spillo (al spéll, in dialetto bolognese), eclatante e inaspettata trasformazione dei carri mascherati che, mediante ingegnosi meccanismi scenici, si schiudono palesando il loro significato allegorico nascosto.

 

A rendere la storica manifestazione ancora più spettacolare è la tradizionale recita della zirudella, filastrocca satirica dialettale in rima che spiega al pubblico il soggetto del carro preparandolo così alla successiva trasformazione.

 

Re Fagiolo di Castella è la maschera che dalla fine dell'Ottocento è l'emblema del Carnevale locale. Prima di vestire i panni reali, Fagiolino era il beniamino del popolo: il suo caratteristico modo di vestire, le sue impertinenti quanto bonarie bricconate ne fanno il rappresentante di tutti i birichèn bulgnis, gli scaltri monelli bolognesi.

 

Programma

Domenica 24 febbraio

- ore 10.30, diretta tv “Ci vediamo in piazza” con Andrea Barbi su Trc canale 51 Emilia Romagna e Sky canale 827.

- ore 13.30, piazza delle Poste, apertura dei Grandi corsi mascherati con sfilata dei carri allegorici. Percorso: piazza delle Poste, via Togliatti, via Cento;.

- ore 14.30, discorso di apertura di Re Fagiolo di Castella e spillo della società Mambroc. A seguire letture delle zirudelle e spilli delle società con il seguente ordine: Re, Predatori della Cassa Perduta, Qui dal 65, Cino, Pundgaz, Strumné, Macaria, Volponi (fuori concorso), Ribelli, Gallinacci; ore 17.30, chiusura della sfilata

Giovedì 28 febbraio

- ore 20.30, presso il Centro Civico, proiezione dei filmati della prima giornata della sfilata con Spilli e Zirudelle.

Sabato 2 marzo

- ore 20.30, presso “Un Posto dove andare”, “Aspettando il giudizio”, serata di intrattenimento con la lettura delle Zirudelle di critica.

Domenica 3 marzo

- ore 13.30, piazza delle Poste, apertura dei grandi corsi mascherati; sfilata di carri allegorici. Percorso: piazza delle Poste, via Togliatti, via Cento;

- ore 15.30, consegna delle targhe ricordo; ore 16, premiazione dei carri in concorso; ore 17.30, chiusura della sfilata.

Giovedì 7 marzo

- ore 20.30, Centro Civico, proiezione dei filmati della seconda giornata della sfilata con Spilli e Zirudelle.

 

In caso di maltempo le manifestazioni saranno rimandate alla domenica successiva.

 

In caso di brutto tempo le sfilate vengono rimandate. Per informazioni dell'ultima ora è possibile verificare sulla pagina facebook dell'associazione: www.facebook.com/ReFagioloDiCastella.

 

 
Info sull'evento

Orario: programma in via di definizione

Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Associazione Carnevalesca "Re Fagiolo di Castella" in collaborazione con Comune di San Giovanni in Persiceto
Cell. 0039 339 3067112

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto


San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

 

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

 

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto
Tel. +39  051 6812057

 

Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 13.30

 

 

Ultimo aggiornamento: 19-02-2019