salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Festa di San Martino

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Festa di San Martino 2018
Festa di San Martino 2018

Dove: luoghi vari del centro - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Quando: 6-12/11/2018

 

 In occasione delle celebrazioni per il patrono di Casalecchio, San Martino, la cittadina si anima dei tradizionali appuntamenti con la buona cucina, gli spettacoli e le iniziative di solidarietà.

 

Le strade di Casalecchio accoglieranno mercatini degli hobbisti, degli artisti e degli alimentari, il ristorante da asporto in Piazza del Popolo, con i piatti autunnali e dalla mattina gli stand con i dolci, le caldarroste e le crescentine.

 

Inoltre si tiene la suggestiva rievocazione dell'antica tradizione nordica della processione di San Martino, una sfilata notturna con San Martino a cavallo seguito dai bambini che reggono tante e colorate lanterne accese.

Programma

 

>> Sabato 3 novembre

Ore 20.45 Chiesa San Martino Via Dei Bregoli, 1, Ensemble Phonurgia Nova. Soprano: Miho Kamiya Trombe: Antonio Quero e Marco Vestiboli Organista: Giuseppe Monari.

>> Martedì 6 novembre
Ore 19.00 – apertura ristorante con asporto a cura del volontariato e associazionismo casalecchiese. 

>> Mercoledì 7 novembre
ORE 17.30 - Casa Della Conoscenza - Piazza delle Culture: 100 anni dalla Grande Guerra. I caduti di Casalecchio. Conferenza del dott. Phd Leonardo Goni e di Pier Luigi Chierici, con presentazione della ristampa del volume di Mons. Filippo Ercolani "Memoria dei valorosi parrocchiani di Casalecchio di Reno caduti in guerra" integrato da Pier Luigi Chierici e pubblicato nella collana dei Quaderni di San Martino.

 

Ore 21.00 Teatro “Laura Betti” di Casalecchio Di Reno: Festeggiamo insieme il 60° Anniversario di AVIS Casalecchio con l’Orchestra Sursum Corda di Bologna, diretta da Barbara Manfredini.

 

>> Giovedì 8 novembre
ORE 16.30 – PIAZZA DEL POPOLO: INAUGURAZIONE FESTA - Apertura della Festa di S. Martino

 

ORE 17.30 CASA DELLA CONOSCENZA- Piazza delle Culture: CONFERENZA / SEMINARIO RIFORMA DEL III° SETTORE: A CHE PUNTO SIAMO | Dal “fare” al “saper fare”: opportunità nella nuova disciplina del Terzo Settore

 

ORE 20.30 – TEATRO “LAURA BETTI”: “SAN MARTINO SPORT AWARDS” per squadre, atleti e dirigenti sportivi che si sono particolarmente distinti rappresentando la nostra città nella stagione sportiva 2017/2018

 

>> Venerdì 9 novembre

ORE 15.00 - CASA DELLA CONOSCENZA – Casa della Conoscenza - Spazio La Virgola: “Il ruolo naturale del Lupo” conferenza di Antonio Iannibelli con proiezione di foto e video del lupo selvatico dei nostri boschi.

 
ORE 16.00 - CASA DELLA CONOSCENZA - Sala Seminari: Il gruppo "Casalecchio Maglia" vi aspetta per fare cuffie e sciarpe da vendere per beneficenza.

 

ORE 17.00 FOYER DEL TEATRO LAURA BETTI.
Inaugurazione mostra del “Ventaglio del Presidente Mattarella” realizzato da Marianna Degli Esposti. Il  ventaglio d’artista “made in Accademia” in dono al capo dello Stato Sergio Mattarella. Una studentessa Casalecchiese dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Marianna Degli Esposti, è la vincitrice del concorso nazionale 2018 per il manufatto che viene consegnato ogni anno a Roma dai giornalisti dell’Associazione stampa parlamentare alle più alte cariche dello Stato, in vista della pausa estiva dei lavori delle Camere.

 

ORE 17.00 - Via Modigliani 12/14 – Truccabimbi, Laboratori per bambini da 0 a 6 anni. Musiche e balli popolari con i Disel. Buffet dolce e salato ore 18.45 Inaugurazione Ufficiale dell’EMPORIO SOLIDALE

 

ORE 17.45 Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo con arrivo tra un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1.

 

>> Sabato 10 novembre

ORE 9.00 partenza "Passeggiata di San Martino" In programma la passeggiata sull'"anello dei parchi casalecchiesi" con possibilità di provare i bastoncini da nordic walking. Due opzioni da 8 e 12 km. A cura del gruppo Nordic Walking Pol. “G. Masi”.

 

ORE 11.00 PIAZZA DEL POPOLO: Spettacolo per bambini “Piccolo Circo MACHEMALIPPO”.   

 

ORE 14.30 5° MEMORIAL DON CARLO MARZOCCHI e Trofeo "Vittorio Righi", Stadio Comunale “L. Veronesi” Via Allende, 1 – incontro di calcio tra i Diavoli Rossi e i Casalàcc Boys.

 

ORE 15.00 Piazza del Popolo - Balli e musiche delle tradizioni popolari col Gruppo SBANDA BALLET.

 

ORE 15.00 CHIUSA DI CASALECCHIO - via Porrettana, 187.  Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio con Andrea Papetti a cura della Casa delle Acque.

 

ORE 17.00 - CASA DELLA CONOSCENZA - sala Piazza delle Culture: “Concerto di S. Martino” del Coro 100 Passi. Associazione Percorsi di Pace

 

ORE 18.00 - CASA DELLA CONOSCENZA - sala Piazza delle Culture: La via della lana e della seta: 130 chilometri da Bologna a Prato. Presentazione della nuova guida con l’autore Vito Paticchia. A cura della Polisportiva G. Masi gruppo escursionismo e Percorsi di Pace

 

ORE 17.30 PIAZZA DEL POPOLO - PREMIAZIONE 5° Memorial Don Carlo Marzocchi con Trofeo "Vittorio Righi".

 

ORE 20.30 TEATRO “LAURA BETTI": 'Musical on Tour', spettacolo musicale di Polisportiva Onda Blu che porterà in scena un mix di vari brani da musical ispirati all'Oriente, all'Africa e all'Oceania. Nel cast una trentina tra ballerini, cantanti, attori, acrobati, che sapranno intrattenere e entusiasmare anche i più piccoli. Ideazione, regia e adattamento Monica Tolomelli, direzione musicale Melissa Stott.

 

ORE 21.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: “CONSONANZE VOCALI E STRUMENTALI” Concerto corale e strumentale a cura dell’associazione Consonanze. Il coro Consonanze è impegnato nella ricerca e nello studio dei canti in lingue e dialetti di dell'area mediterranea, valorizzando le similitudini tra le varie culture e riducendone le differenze. Direttore, Maurizio Mancini. Oltre al coro si esibiranno i Musici di Consonanze, gruppo musicale formato dai musicisti dell'associazione che da anni diffondono e promuovono la musica dal vivo con strumenti acustici.

 

>> Domenica 11 novembre

Ore 9.00 - 19.00 piazzale Rita Levi-Montalcini: mercato straordinario “toti” degli ambulanti.

DALLE ORE 09.00 - 19.00 in via MARCONI: Mercatino dei Bambini del baratto e del commercio. Piazzale Chiesa San Giovanni Battista Spazio Scuole San Martino.

 

Ore 9.00-16.00 Ritrovo in via Emilia Ponente 162, davanti al mercato coperto del Pontelungo (bus 13). Rientro da Casalecchio di Reno, piazza dei Caduti (bus 20). Le Colline Fuori della Porta. Da Borgo Panigale a Casalecchio, seguendo il fiume Reno. Un’escursione lungo il Reno alla scoperta di luoghi insoliti, tra echi del passato e prospettive future: per conoscere i parchi fluviali, lambire la “Casa dei Ghiacci” e la vicina Chiusa, entrare nel parco omonimo e arrivare al Lido. Il fiume Reno saprà “raccontarci” tante storie sino a Casalecchio, fra gli odori e sapori della Festa di San Martino. Accompagna Percorsi di Pace.

 

ORE 10.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: Le scapriolate in un mondo strambo fra fantasia e colore due clown ci conducono tra incredibili avventure e mirabilanti acrobazie. Con Paola Crivellaro e Briana Zaki. Rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni e alle famiglie.

 

ORE 10.30 circuito ciclistico P.Ballestri di via Allende: "Casalecchio Cross San Martino" Campionato Regionale Ciclocross.

 

ORE 10.00 alle 18.00 - Tizzano, "CANTINE APERTE PER SAN MARTINO":


Alle 10.00 Visite gratuite al parco della Villa Marescalchi ed alla Cantina.
Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad Accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’Antica Arte Campanaria Bolognese, esibite su concerto mobile dell’Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna.  Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di "Casalecchio Insieme" nel corso della giornata scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste......e certamente non mancherà il vino!

 

ORE 10,00 PIAZZA DEL POPOLO:  “Frasi, citazioni e proverbi su San Martino”. Letture a cura della classe 2E Scuola Sec. di Primo Grado “G.Galilei”.

 
ORE 12.00 PIAZZA DEL POPOLO: 7^ edizione Premio “Gianni Magni” ai casalecchiesi meritevoli. 6^ Premio “Luigi Masetti” in collaborazione con Confcommercio Ascom e del Comitato Commercianti Nuova Piazza e strade adiacenti di Casalecchio. Premiazione del concorso fotografico “Casalecchio in Foto” dei Sapori Curiosi di giugno.

ORE 15 alle 17 Casa per L’Ambiente Parco della Chiusa – via Panoramica 24 Casalecchio di Reno IL MANTELLO NEL BOSCO “Mentre Martino faceva la ronda delle mura a cavallo avrà avuto attorno un bosco?  E le foglie cadendo dagli alberi, tutte felici della sua generosità… si saranno abbracciate al mantello? “ laboratorio gratuito di riciclo naturale e creta per costruire un mantello pieno di foglie assieme alla fibula che gli antichi romani usavano per indossarlo. Di Alessandra Stivani per L’Isola della Creta in collaborazione con Legambiente Circolo Setta Samoggia Reno


ORE 16,00 FOYER DEL TEATRO LAURA BETTI: “Il Ventaglio del Presidente Mattarella” con il Prof. Silvano Venturi che parlerà del Ventaglio e Marianna Degli Esposti che illustrerà la tecnica di esecuzione.   

ORE 17.00 Piazza del Popolo:  Il Battesimo dei Lambrosca. Musica dal vivo con i Lambrosca


>> SAN MARTINO SUL CANALE
ORE 16.00 il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno apre straordinariamente i cancelli del Paraporto Scaletta (via Scaletta 1, Casalecchio di Reno). Il Paraporto Scaletta, più noto come la Casa dei Ghiacci, è un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa.

 
Info sull'evento

Orari: vedi programma nel dettaglio

Tariffe: ingresso gratuito, alcuni eventi sono a pagamento

Organizzazione: Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana in convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con associazioni e aziende del territorio

Info: IAT Colli Bolognesi

Tel. 0039 051 9923221

Come arrivare
Info sulla località

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

 

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 9923221
Fax +39 051 752838

 

Orario di apertura:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00

sabato 9,00-13,00

Chiuso martedì, domenica e festivi

 

Ultimo aggiornamento: 31-10-2018

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio