salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Sagra di Lovoleto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
San Mamante -  Lovoleto
San Mamante - Lovoleto

Dove: Via Porrettana 36, Località Lovoleto - 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Quando: 31/08-3/09/2018

 

Da più di trent'anni a Lovoleto, località a circa 6 km da Granarolo dell'Emilia, si tiene una sagra dalle origini antiche e con una spiccata vocazione all'accoglienza e all'ospitalità della gente di passaggio desiderosa di trascorrere insieme qualche ora in allegria.

 

Tra i vari appuntamenti in programma, la pesca di beneficenza, il mercatino delle pulci, musica, balli e stand gastronomici dove apprezzare la gustosa cucina paesana.

 

La tradizione prevede anche che venga offerto in occasione della celebrazione eucaristica della festa di San Mamante, del formaggio benedetto, che simboleggia il formaggio che il martire portava ai carcerati per diffondere la parola di Dio. Mamante (o Mamete) è patrono delle balie e protettore degli animali, perché la storia vuole che si dedicasse alla pastorizia e che durante la fuga dalle persecuzioni gli animali lo nutrirono con il loro latte.

 

Tra gli appuntamenti segnaliamo:

 

Venerdì 31 agosto, nell'ambito della 42° edizione della Sagra di Lovoleto si svolgerà la camminata non competitiva a partire dalle ore 19 (consegna pettorali dalle 18 alle 18.50) per ulteriori informazioni rivolgersi alla Polisportiva dilettantistica di Lovoleto.

Il programma per le altre tre giornate è in via di definizione

 
Info sull'evento

Orario: tutto il giorno
Tariffe: ingresso gratuito

Organizzazione: Comune di Granarolo dell'Emilia (BO)

Tel. e Fax: 0039 051 6004111 - 0039 051 6004333

 

Come arrivare
 

Ultimo aggiornamento: 19-07-2018

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio