Mortadella, please

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Festival internazionale del celebre salume

Mortadella, please
Mortadella, please

Dove: piazza Grande - 40069 Zola Predosa (BO)
Quando: 20-22/9/2019

La mortadella, "regina rosa" della gastronomia bolognese, è senza dubbio il salume che più di tutti rappresenta il territorio nel mondo, tanto che i termini "mortadella" e "Bologna" sono spesso usati come sinonimi. Per la precisione è nella cittadina di Zola Predosa che la mortadella ha la sua capitale mondiale: qui hanno sede le principali aziende produttrici della mortadella e qui ogni anno si organizza il festival più rosa e gustoso del mondo: "Mortadella, please", che quest'anno festeggia l'edizione numero 13.

Anche se la zona di produzione della mortadella di Bologna nel tempo si è estesa, gustare la mortadella là dove è nata mantiene un altro sapore! Per tutti gli appassionati l'appuntamento da non mancare è per il 20, 21 e 22 settembre prossimi, date in cui il centro di Zola si trasforma in una grande cittadella del gusto, con degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia e dedicati alla scoperta della Mortadella e del territorio.

Una tre giorni all’insegna del gusto e della tradizione con un ricco programma che prevede momenti dedicati alla conoscenza della Mortadella che culmineranno domenica 22 Settembre - dalle 9 alle 12 - con le visite guidate agli stabilimenti produttivi delle aziende ALCISA e Felsineo. Per tutta la durata dell’evento, nell’area “Mortadella Experience” si potrà assistere a showcooking e degustazioni - tra gli ospiti il bartender internazionale Salvatore Castiglione - e a momenti di approfondimento culturale e alla premiazione dei racconti dei partecipanti al primo concorso letterario “C’era una volta e ancora c’è...una Regina Rosa” a cura di Edizione del Loggione.

“Mortadella,please” sarà inoltre l’occasione per scoprire il territorio e le sue eccellenze: sabato pomeriggio appuntamento con l’escursione “Mortadella&Pignoletto Trekking”, mentre nel pre e post evento i ristoratori zolesi aderenti alla campagna “I Love You Mortadella” proporranno menu, piatti e pranzi “a tema”. E ancora, nelle giornate di sabato e domenica verrà esposta l’unica Mortadella al mondo realizzata con i Lego, mentre per i più piccoli e i ragazzi che nelle tre giornate potranno partecipare ai laboratori manuali e creativi nell’area “MortadelLand” e alla seconda edizione “RiCreaCaccia alla Mortadella” di domenica pomeriggio.

Numerosi inoltre gli eventi collaterali e gli spettacoli.

 

Il Festival sarà preceduto - Giovedì 19 Settembre, ore 19.30, a Villa Edvige Garagnani - da una serata d’anteprima durante la quale esperti del settore enogastronomico e turistico interverranno sul tema “Ambasciatori a tavola: quando la passione è marketing”.


Di origini antichissime, la Mortadella di Bologna ha ottenuto il riconoscimento europeo Indicazione Geografica Protetta (IGP). Il suo profumo, intenso e leggermente speziato, il suo gusto tipico e delicato, il colore, la forma, sono caratteristiche che la rendono amata in tutto il mondo.

 
 
 
Info sull'evento

Orario: programma in dettaglio sul sito www.mortadellaplease.eu/

Tariffe: ingresso libero, ristorazione a pagamento
Organizzazione: Comune di Zola Predosa - Rete Pro Loco "Reno Lavino Samoggia"
Info: Rete Pro loco Tel. 0039 051 755002

IAT Colli Bolognesi Tel. 0039 366 8982707

 
 
Info sulla località

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

 

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 366 8982707

 

Orario di apertura:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00

sabato 9,00-13,00

Chiuso martedì, domenica e festivi

U.R.C.A. - Sportello del cittadino [Ufficio Relazioni Cittadino Amministrazione]
Sede Municipale – Piano terra Piazza della Repubblica,1 – 40069 Zola Predosa


Tel: 0039 051.6161610
Fax: 051.6161649/711
E-mail urca@comune.zolapredosa.bo.it

Orari di apertura
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.45 alle 13.00
Sabato dalle 7.45 alle 12.30
Giovedì dalle 7.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

 

Ultimo aggiornamento: 09-09-2019