Sagra dell'asparago verde di Altedo IGP

Asparago verde di Altedo - Comune di Malalbergo

Dove: Via Nazionale, 241 - 40051 Altedo di Malalbergo (BO)
Quando: 17-27/5/2018

Anche quest'anno nella seconda metà di maggio Altedo diventa la capitale dell’asparago con la 49a Sagra dell’Asparago Verde, festa gastronomica nata per omaggiare il delicato ortaggio primaverile che cresce in queste terre, e in queste terre raggiunge l'eccellenza certificata dal marchio IGP.

Tantissime le iniziative organizzate dall'associazione promotrice di questo consolidato appuntamento. Tutto ruota attorno allo stand gastronomico "Ristorante Tuttoasparago", allestito all'aperto nell'area della Coop Apofruit. Tra queste le immancabili "serate d'autore", tre appuntamenti in cui chef e artisti dei fornelli rendono omaggio con le loro creazioni culinarie al “principe verde” di Altedo, l'asparago verde IGP.

Ogni sera dalle 19 (domenica anche a pranzo) sarà inoltre aperto il ristorante self service "Il verde del territorio" in piazza XXV aprile, per chi cerca un pasto veloce. Fanno da contorno stand di vendita di asparagi e altri prodotti agricoli. Per tutta la durata della sagra saranno presenti giochi per bambini, eventi, e spettacoli serali.

Domenica 20 maggio per tutta la giornata si terrà una grande festa di strada con vie pedonalizzate e mercatini dell’artigianato e della solidarietà, concerti in piazza, espositori, eventi artistici e dimostrazioni sportive. Sabato 26 maggio invece si "fa tardi" con la Notte bianca dell'asparago.

Per tutto il mese di maggio vari ristoranti del bolognese e del ferrarese propongono menù speciali a base di asparago. Per dettagli sugli esercizi aderenti al circuito Asparagustando si veda l'opuscolo allegato in calce alla pagina.

Programma:

GIOVEDI’ 17 MAGGIO

Serata di Apertura presso Ristorante Tuttasparago

VENERDI’ 18 MAGGIO

dalle ore 19 – Apertura ristorante Self Service “Il Verde del Territorio” con possibilità di asporto - Piazza XXV Aprile

Ore 21 – “S….BALLANDO NEL TEMPO” Spettacolo coreografico musicale - Piazza XXV Aprile

SABATO 19 MAGGIO
Ore 21 - “A Squarciagola” - Piazza XXV Aprile

DOMENICA 20 MAGGIO

tutto il giorno - FESTA DI STRADA - mercatini dell’artigianato e della solidarietà, concerti in piazza, espositori, musica live, eventi artistici e dimostrazioni sportive. Mercato ambulanti e negozi aperti.

dalle ore 9 – Vendita Asparago Verde IGP di Altedo e prodotti agricoli – Piazza della Pace

dalle 9 alle 13 - BIKE FUSION – Evento cicloturistico gratuito. Link al percorso:  https://goo.gl/maps/qPX48qW1LgL2

Punti di ritrovo

1) ORE 9:00 Bar La Vela (Baricella) luogo di partenza dell'Evento Cicloturistico

2) ORE 11:00 Bar Cicalino, Boschi di Baricella (Pista Ciclabile Baricella - San Gabriele e Via Cavalle fino a Boschi)

3) ORE 12:00 Isola di Malalbergo, Bar Gelateria Pizzeria Isola (Pista ciclabile Pegola Malalbergo)

4) ORE 13: 00 Bar Pachà Altedo di Malalbergo, (Pista ciclabile del Navile fino ad Altedo)

LUNEDI 21 MAGGIO

Serata di Beneficenza presso Ristorante Tuttasparago

22 -23 – 24 MAGGIO

Serate d’Autore presso Ristorante Tuttasparago

VENERDI’ 25 MAGGIO
dalle 18,30 alle 22,30 – Piazza XXV Aprile - “Il Maggio dei Libri” - Musica, laboratori per bambini, presentazione di libri, dimostrazioni sportive e tanto altro

Ore 21 - “Born & the 60th” + motoraduno - Piazza XXV Aprile

SABATO 26 MAGGIO

dalle 10,30 alle 22,30 - “Il Maggio dei Libri” - Piazza XXV Aprile

dalle 19 - NOTTE BIANCA – in collaborazione con Ascom - mercatini dell’artigianato e della solidarietà, spettacoli musicali, espositori, eventi artistici e dimostrazioni sportive. Mercato ambulanti, Negozi aperti, Musica Live, spettacoli di danza

DOMENICA 27 MAGGIO

dalle 10,30 – Piazza XXV Aprile - “Il Maggio dei Libri”

ore 17.00 Piazza XXV Aprile – Concerto di Meri Rinaldi

Accessibilità disabili

Rampa di accesso al ristorante e alle mostre; manifestazioni all'aperto; potenziamento dei parcheggi per disabili

Info sull'evento

Orario: vedi programma
Tariffe: stand gastronomici con menù alla carta. Serate d'Autore su prenotazione.
Organizzazione: Comitato Sagra dell'Asparago verde di Altedo IGP
Info: Comitato Sagra dell'Asparago verde di Altedo IGP
Tel.: 0039 051 6620252 - 366 9998616

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Malalbergo