salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Festa di Sant'Agata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La ciambella di Sant'Agata
La ciambella di Sant'Agata

Dove: Via 2 Agosto 1980 e Piazza Riva/Piazza della Vittoria - 40019 Sant'Agata Bolognese (BO)
Quando: 5/2/2019

 

Sant'Agata Bolognese celebra la sua patrona per tutta la giornata del 5 febbraio, con una festa che popola il centro storico di prodotti tipici, squisitezze locali e banchi di commercianti, il tutto allietato da spettacoli viaggianti.

 

Un'occasione per riscoprire la tradizionale ciambella di Sant'Agata, che verrà valorizzata nella sua ricetta originale da uno stand dedicato. Da sempre preparata nelle case del luogo, la torta viene chiamata semplicemente ''la brazadèla tèndra'', la ciambella tenera, per distinguerla dalla ''brazadèla dura'', la ciambella dura, preparata con gli stessi ingredienti, ma con proporzioni e lavorazione differenti. La torta, famosa anche grazie alla sua citazione nel libro dedicato alle "Ricette di Petronilla", sarà in buona compagnia con un'altra dolce preparazione locale: le frittelle di riso.

 

Quest'anno, in concomitanza con la festa, sarà presente anche l'edizione straordinaria del Mercato contadino "Al marchè dal cuntadein", che di solito si ripropone ogni prima domenica del mese con qualità, affidabilità e prodotti naturali, e del mercato domenicale.

 

La festa in onore della santa si celebra con un grande mercato da tantissimo tempo: occorre infatti risalire alle tradizioni delle fiere medioevali, quando re e principi concedevano l'esenzione da dazi e gabelle, indulti ai condannati e concessioni di giochi non consentiti nel corso dell'anno.

 

Questo evento può essere un'opportunità per visitare il centro storico di Sant'Agata Bolognese, ricco di importanti monumenti storici.  

 
Info sull'evento

Orario: dalle 9 alle 19
Tariffe: gratuito
Per informazioni: Comune di Sant’Agata Bolognese Servizio Sviluppo Economico
Telefono: 0039 051 6818931

Come arrivare
 

Ultimo aggiornamento: 22-01-2019

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio