Pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio

Dove: Via Gramsci, 51 - 40010 Sala Bolognese (BO)

Pieve di S.Maria Annunziata e S.Biagio - Comune di Sala Bolognese

Questa pieve è uno degli edifici di stile romanico-lombardo più interessanti di tutta la provincia di Bologna. La basilica risale al 1096 ed è stata riportata alle forme originarie dai restauri del 1920.

L'edificio presenta una bella facciata a capanna, caratterizzata da una bifora con capitello cubico, impreziosito da intagli di derivazione bizantina. Ai lati della porta si trovano due lapidi: la più antica ricorda la costruzione della chiesa avvenuta nel 1096 sui resti di un tempio paleocristiano, e l'altra, moderna, ricorda il suo restauro realizzato nel 1920.

Sul retro, l'abside maggiore, ben conservata, è arricchita in alto da una galleria cieca del XII secolo, che rappresenta l'elemento di maggiore interesse architettonico dell'intero edificio essendo l''unico esempio di galleria cieca presente in un edificio romanico nel territorio di Bologna.

Sul lato destro della pieve si trova la torre campanaria del 1926, con una cappella dedicata ai caduti della I e II guerra mondiale.

L'interno della chiesa è a pianta basilicale, con tre navate divise da colonne dai severi capitelli di selenite. Da un'ampia scala centrale si accede al presbiterio, dove si trova l'altare maggiore.

Sulla mensa dell'altare è scolpita la testa di una divinità pagana con corna di ariete, forse raffigurazione del dio celtico Kernunnos. Questa ara pagana, diventata altare cristiano con l'esorcismo della croce scalpellata sulla pietra, documenta la fine del periodo pagano e il passaggio al cristianesimo dell'antica popolazione salese. Da notare nel parapetto dell'ambone il sigillo con l'aquila dell'impero degli Svevi.

La cripta sottostante al presbiterio, in gran parte ripristinata, è certamente la parte più suggestiva della basilica.

In prossimità della porta d'ingresso, si conserva un'antica vasca battesimale per immersione di marmo rosso di Verona.

Parrocchia di Santa Maria Annunziata e San Biagio

Comune di Sala Bolognese - servizio cultura

cultura@comune.sala-bolognese.bo.it

Per approfindimenti visita il sito www.prolocosala.it