Gaetano Gandolfi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il pittore decimino

 
Autoritratto Gaetano Gandolfi - Pinacoteca Nazionale di Bologna
Autoritratto Gaetano Gandolfi - Pinacoteca Nazionale di Bologna

Originario di San Matteo della Decima, località a circa 10 km da San Giovanni in Persiceto, Gaetano Gandolfi appartiene a una famiglia di artisti molto attivi in Emilia nel secondo Settecento: il fratello Ubaldo insieme al quale conduce una fiorente bottega, il figlio Mauro e il nipote Democrito, anch'essi pittori.

 

Allievo presso l'Accademia Clementina di Bologna, si aggiudica numerosi concorsi nelle sezioni del ritratto e della scultura. 

 

Trascorso un anno a Venezia nel 1760 e in seguito a soggiorni all'estero, ritorna a Bologna. Qui Gandolfi ravviva il virtuosismo accademico della tradizione barocca bolognese con il colorismo tiepolesco e mette in opera affreschi e tele in diverse chiese e conventi, prima fra tutti la Basilica di San Petronio.

 

Le sue opere, a carattere mitologico, storico e religioso, possono essere ammirate presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, ma sono custodite anche nei musei e gallerie d'arte di tutto il mondo, tra cui il Louvre di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York.

 

Nel Chiostro Terzo del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna si può ammirare un monumento funerario intitolato a Gaetano Gandolfi, attribuito allo scultore Giovanni Putti.

 
 
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto


San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

 

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

 

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto
Tel. +39  051 6812057

 

Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 13.30

 

 

Ultimo aggiornamento: 06-09-2019