Museo del cielo e della terra

Dove: Vicolo Baciadonne, 1 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Planetario - Comune di San Giovanni in Persiceto

È un museo diffuso: una struttura multicentrica che da San Giovanni in Persiceto si sviluppa in più poli nei comuni di Terre d’Acqua, l'area posta tra Bologna e Modena.

Costituiscono il Museo diverse realtà: l'Area Astronomica di Persiceto, una delle più importanti d'Italia, l'orto botanico Ulisse Aldrovandi, l'area di riequilibrio ecologico denominata Bora, il Laboratorio dell'insetto (sorta di museo vivente), e il Laboratorio di storia e didattica della fisica Tecnoscienza.

Nell'area astronomico naturalistica esistono cinque strutture fondamentali: l'osservatorio astronomico, l'orto botanico, la stazione meteorologica, l'esposizione museale, e soprattutto il planetario, uno dei più completi e potenti strumenti per la divulgazione dell'astronomia

L'osservatorio astronomico comunale Giorgio Abetti, adiacente al planetario, è una struttura dotata di un bel telescopio alloggiato in una cupola di 4,5 m. La divulgazione e la didattica sono le principali funzioni dell'osservatorio. In questi anni sono stati migliaia i visitatori dell'impianto che hanno osservato il cielo attraverso l'oculare dello strumento.

Il telescopio permette di osservare varie cose tra cui, per esempio: le ombre ed i crateri sulla Luna, le fasi di Mercurio e Venere, i poli ghiacciati di Marte, le bande nuvolose ed i satelliti "medicei" di Giove, le bande nuvolose su Saturno e dettagli sugli anelli, diverse nebulose e ammassi globulari, e qualche galassia. Il telescopio, unito a moderni strumenti di ricezione elettronica dell'immagine, permette anche una sufficiente attività di ricerca.

Nell'osservatorio è presente anche un eliostato cioè uno strumento per osservare il Sole. L'immagine che si produce ha 15,5 cm di diametro, quindi brillamenti e macchie solari sono ben visibili.

Orari e Tariffe:

>> Osservatorio astronomico: martedì, venerdì 21.00 - 23.00 o per appuntamento

Spettacoli serali: domenica 16.00, venerdì 21.00

Orto Botanico e Aree rurali: sempre aperti e ingresso gratuito.

>> Planetario: venerdì, conferenza alle ore 21:00, a seguire proiezione del cielo stellato e visita all'area espositiva

Domenica
 (da settembre a maggio) attività per bambini alle ore 15.30, proiezione del cielo stellato e visita all'area espositiva

Biglietti: Interi € 4.50 - Ridotti (bambini, studenti e over 65) € 3.00  (in caso di famiglie paga un solo bambino)

Laboratorio dell'insetto: domenica 15.30

intero 4.50€, ridotto 3.00€

Testo tratto da

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto