Archivio storico del Consorzio dei Partecipanti

Dove: Corso Italia, 45 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

La sede - Consorzio dei partecipanti di San Giovanni in Persiceto

Il Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto è costituito da una collettività di persone che, da molti secoli e secondo antichissime norme, procede alla divisione delle terre, con assegnazione e godimento novennale ai singoli Partecipanti. Divenuto un'Associazione Agraria con personalità giuridica nel 1994, è proprietario di estesi appezzamenti di terreno e di alcuni fabbricati.

I beni dell'attuale patrimonio del consorzio derivano da concessioni imperiali o ecclesiastiche all’antica comunità persicetana, costituita dai residenti di questi luoghi o qui immigrati appositamente che, attraverso l'istituto medievale dell'enfiteusi, ricevevano vasti appezzamenti di terreno paludoso, boschivo e prativo. Gli atti enfiteutici prevedevano la clausola ad meliorandum, cioè l’impegno di bonificare e portare a coltura le terre con obbligo di pagamento di un piccolo canone di affitto e l’incolato, cioè la residenza continua nel luogo, pena la perdita della concessione. Questo era uno dei mezzi più utilizzati per affrontare il vasto problema del dissodamento e della bonifica poiché lo sforzo del singolo sarebbe stato vano.

L'archivio - all'interno del palazzo che è anche sede legale del Consorzio - è frutto della suddivisione di documenti storici di due entità diversificate, una delle quali è la Partecipanza, creata dalla scissione fisica col Comune nel 1814. La documentazione conservata in questo archivio non è coincidente con la costituzione di questo Istituto, poiché all'atto della ripartizione dei documenti di pertinenza dei due Enti non si è adottato un chiaro e definito criterio di selezione. Si trovano infatti documenti di vario genere, quali antiche enfiteusi dell'abate di Nonantola e del vescovo di Bologna risalenti al 1470, in aggiunta ad importanti strumenti notarili dei secoli XVI-XVIII, mentre nell'archivio storico del Comune di San Giovanni in Persiceto sono confluiti documenti del XII e XII secolo e diverse antiche enfiteusi riguardanti il Consorzio dei Partecipanti.

Tel. 0039 051 821134 - Fax 051 825088

Orario:

mar / mer / gio 08,00-13,00

sab 08,00-12,30

Accesso previa richiesta in carta semplice da inoltrare al Presidente del Consorzio dei Partecipanti ed ottenimento del nulla osta della Soprintendenza Archivistica.

In attesa del nulla osta, gli studiosi possono prendere visione dell'inventario.

Testo tratto da

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30 giovedì ore 8.30-18.30
Orario estivo (luglio e agosto): dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)

Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto