Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa - accesso Settefonti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Accesso di Settefonti

Dove: Via Tolara di Sopra, 99 - 40064 Ozzano Emilia (BO)

 
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa - Ozzano Turismo
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa - Ozzano Turismo

Dalle prime pendici collinari di Ozzano dell'Emilia si accede al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, che si estende anche lungo la collina di Pianoro e di San Lazzaro di Savena, dove è la sede amministrativa.

Il parco racchiude un territorio composito in cui spiccano i caratteristici calanchi del Passo dell'Abbadessa e gli spettacolari affioramenti dei gessi messiniani, le cui sommità corrispondono a dossi argentei dove risalta la struttura cristallina della roccia la cui luminosità madreperlacea le ha meritato il nome di sélenite (pietra lunare).

Le strade e i sentieri che si attraversano in quest'area protetta si aprono su scenari di inaspettata bellezza: rupi rocciose denudate si affacciano su grandi conche simili a anfiteatri naturali, angoli all'apparenza inaccessibili celano ingressi di grotte, aspre dorsali calanchive interrompono dolci pendii argillosi. Per la natura carsica del gesso, in queste aree si osservano doline, valli cieche, inghiottitoi ed erosioni a candela.

Alle tante testimonianze che raccontano l'affascinante storia naturale dei luoghi si sovrappongono i segni delle opere dell'uomo che sin dalla preistoria hanno frequentato queste colline: meritano una particolare menzione la località di Ciagnano, bel punto panoramico sui calanchi del Passo della Badessa , la Pieve di Pastino in posizione dominante sulla pianura, la Chiesa della località di Sant'Andrea, al cui interno sono custodite le spoglie della Beata Badessa Lucia da Settefonti sul colle omonimo e il suggestivo borgo di San Pietro.

Nel parco si svolgono vari eventi come concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, laboratori ecc.

 
Info

Il Centro Visita Villa Torre ha sede nel territorio di Ozzano dell'Emilia, in località Settefonti. A San Lazzaro di Savena, in località Farneto, si trova  l'altro Centro Visita del parco, “Casa Fantini”, in via Jussi, 171.

Il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa è gestito dall'Ente Parchi e Biodiversità dell'Emilia Orientale.

 

Tel. 0039 051 6254821

 

 
 
 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia

 

Viale della Repubblica 10 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 791377


Orario invernale: 

Lunedì  12.00 - 18.00
Da martedì a venerdì 8.30 - 13.00

Sabato 8.30 - 12.00

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 24-07-2019