Chiesa di Santa Maria della Quaderna

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Bertella, 60 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

 
Chiesa di Santa Maria della Quaderna - Istituto comprensivo di Ozzano
Chiesa di Santa Maria della Quaderna - Istituto comprensivo di Ozzano

In uno schizzo di anonimo, che era al seguito del cardinal Paleotti durante le visite pastorali eseguite nel 1578, questa chiesa appare con forme assai diverse dalle attuali, ovvero con caratteristiche simili a quelle di un tempietto romano a cui è annesso un altro fabbricato trasversale, dotato di tetto a lunga falda e campanile a vela.


Dotata del campanile a fine del '600, la chiesa viene trasformata intorno alla meta' del XVIII e primi anni del XIX secolo.


All'interno la chiesa dispone di quattro cappelle oltre l'altare maggiore, sopra al quale si puo' ammirare una splendida "Natività della Madonna" del pittore Orazio Samacchini.

 

Fra le antiche storie che si raccontano, va ricordata quella relativa ad un massacro compiuto nel 1175/76 nei pressi della chiesa della Quaderna dai famigerati cavalieri di Cristiano, generale dell'imperatore Federico Barbarossa, i quali, dopo aver attirato in un imboscata alcune decine di cavalieri bolognesi, li sterminarono quasi tutti; i pochi sopravvissuti ripararono precipitosamente verso il ponte sul fiume Idice.


Alcune delle informazioni pubblicate sono tratte una ricerca svolta dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Ozzano dell'Emilia.

 
Info

Tel. 0039 051 799835

 

 
 
Come arrivare

Come arrivare a Ozzano dell'Emilia
La Chiesa di Santa Maria della Quaderna è raggiungibile dal centro di Ozzano dell'Emilia procedendo da via Mazzini per 0.3 km per poi svoltare a destra in via Emilia sulla quale procedere per 1,8 km. Alla rotonda prendere la seconda uscita in via Tolara di Sotto e, dopo 1,9 km, svoltare a destra in via Bertella sulla quale procedere fino al numero civico 60 raggiungendo la destinazione.

 
 
 

Testo tratto da
 
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia

 

Viale della Repubblica 10 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 791377


Orario invernale: 

Lunedì  12.00 - 18.00
Da martedì a venerdì 8.30 - 13.00

Sabato 8.30 - 12.00

 
Mappa
 
 

Ultimo aggiornamento: 11-07-2019