Foto automobili Lamborghini scattate all'interno del Museo di Sant'Agata Bolognese - foto dell'archivio MUDETEC

Sant'Agata Bolognese

Il nome deriva da quello della Santa Patrona, mentre ''Bolognese'' ricorda la sua contesa posizione tra Bologna e Modena.

Sant'Agata Bolognese è un bel paese di pianura, a 6 km da San Giovanni in Persiceto, noto nel mondo per la fabbrica di automobili Lamborghini, con l'annesso Museo inserito nel circuito Terra di Motori.

Nel centro storico non si può mancare la visita ad alcuni dei monumenti più significativi del bolognese. La chiesa parrocchiale, oltre a una Sant'Agata attribuita a Guido Reni, custodisce gli affreschi staccati dell'Oratorio dello Spirito Santo, capolavoro dell'arte del Cinquecento. Realizzati intorno al 1520 da artisti di raffinato gusto raffaellesco (si sono fatti anche i nomi di Nicolò dell'Abate e del Bagnacavallo), gli affreschi consistono in figure a grandezza naturale rappresentanti il Redentore e gli Apostoli. Nel 1905 l'oratorio è stato dichiarato monumento nazionale, al pari della torre del paese.

Di grande interesse il Teatro Bibiena, piccolo gioiello della pianura intitolato ai Bibiena. Principale peculiarità di questa sala è di essere piccola e raccolta (cento in tutto i posti a disposizione nell'elegantissima platea), caratteristica che ne ha indirizzato l'attività in un ambito decisamente colto.

A pochi chilometri da Sant'Agata sono anche Nonantola e la sua abbazia, per visitare le quali si consiglia un altro sconfinamento in territorio modenese.

Alcuni dati

• Distanza da Bologna: Km 26
  • Altitudine: m. 18/26
  • Popolazione: 7.291 (al 1 gennaio 2016)
  • Giorno di mercato: giovedì
  • Patrono: Sant'Agata (5 febbraio)
  • Frazioni: Crocetta e Maggi

Manifestazioni ricorrenti

• Mercatino delle cose del passato e delle opere del proprio ingegno “Svuda la canteine”: 2° sabato di ogni mese.
  • Mercato contadino “al marché dal cuntadéin”: 1a domenica di ogni mese.
  • Befana, tradizionale rogo della Vecchia, in località Maggi: 5 gennaio.
  • Festa di Sant'Agata, patrona: 5 febbraio.
  • Sfilata di carri allegorici: ultimo sabato di Carnevale.
  • Festa dei fiori e gara di carriolini spinti a mano: 1a domenica di maggio.
  • Fiera di maggio: ultimo week end di maggio.
  • Sagra della patata: 1° sabato e domenica di luglio.
  • Sonica Bassa Music Fest: 2° week end di luglio.
  • Otesiafest”festa della birra & dei sapori”: seconda metà di settembre.
  • Nottebianca a Porta Otesia: seconda metà di settembre.

Guida della provincia di Bologna

Testo tratto da

Guida della provincia di Bologna - Itinerari di vallata

Come arrivare a Sant'Agata Bolognese

Auto

• Strade da Bologna: imboccare la Strada Statale 9 (Via Emilia) fino a Borgo Panigale, deviare per la Strada Provinciale 568 (Persicetana) fino a S.Giovanni in Persiceto e proseguire fino a Sant'Agata Bolognese
  • Autostrade: da Bologna: dall'A1 uscita Borgo Panigale deviare per la SP 568 (Persicetana) in direzione di S. Giovanni in Persiceto e proseguire fino a Sant'Agata Bolognese.

Autobus

Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito Tper):

• Linea 576 - Bologna-S.Giovanni in Persiceto-S.Agata Bolognese-Crevalcore

Treno

Dalla Stazione Centrale di Bologna (per fermate, orari e tariffe visita il sito Trenitalia): Linea Bologna-Verona, fermata Crevalcore, poi proseguire con la corriera 576 direzione S. Agata Bolognese.

Aereo

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 19)
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna (Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)

Servizio Sviluppo Economico del Comune di Sant'Agata Bolognese