Foto dell'archivio di Villa Beatrice

Argelato

Affreschi di Villa Beatrice ad Argelato - foto dell'archivio di Villa Beatrice

Anticamente Argelata, toponimo legato al terreno argilloso e alle arginature costruite per contenere gli straripamenti del fiume Reno.

Immerso nella tranquillità e nei vasti orizzonti della pianura, il territorio di Argelato è impreziosito da una collana di residenze storiche che si inanellano nel raggio di pochi chilometri: Villa Beatrice nel capoluogo, Villa Zambonelli e Palazzo Orsi (dall'imponente facciata porticata del '500) a Funo, Palazzo della Morte (oggi Palazzo del Vignola) sulla strada per la frazione di Casadio, Palazzo Sampieri Talon a Volta Reno.

Il Ferruccio Lamborghini Museo racconta la storia del mito del Toro in un percorso emozionante che si snoda all'interno di un ex-stabilimento industriale a Funo di Argelato.

Dell'anno Mille è la chiesa di San Michele Arcangelo, poi appartenuta alla Contessa Matilde di Canossa. In alternativa alle strade provinciali - preferite dagli amanti delle moto - il territorio offre un fitto reticolo di strade di campagna, ideali per lunghe passeggiate in bicicletta, tra antichi maceri per la lavorazione della canapa, pilastrini devozionali e filari di pioppi.

Molto suggestiva è la frazione di Malacappa, minuscola località stretta tra gli alti argini del fiume Reno.

A Funo trovano sede importanti infrastrutture come l'Interporto e il CenterGross, una delle più grandi cittadelle di vendita all'ingrosso d'Europa.

Agli amanti del vino si segnala la Cantina di Argelato, forziere dei vini Doc del Reno.

Alcuni dati

• Distanza da Bologna: Km. 33
  • Altitudine: 19/26 Popolazione: 9844 (al 1 gennaio 2016)
  • Giorno di mercato: mercoledì Patrono: San Michele Arcangelo (29 settembre)
  • Frazioni: Funo, Voltareno, Malacappa.

Manifestazioni ricorrenti

• Festa patronale di San Michele: 29 settembre.
  • Funo in Festa, festa di paese a Funo: agosto.

Come arrivare a Argelato

Auto

• Strade da Bologna: imboccare la Strada Provinciale 4 (Galliera) e, in prossimità di Funo, deviare per la SP 3 (Trasversale di Pianura) in direzione Argelato oppure proseguire verso San Giorgio di Piano e all'incrocio prima del paese girare a sinistra in direzione Argelato e prendere la SP 42 (Centese) .
  • Autostrade: dall'A13 uscita Bologna-Interporto, imboccare la SP 3 (Trasversale di Pianura) in prossimità di Funo poi deviare a destra verso la SP 42 (Centese) in direzione Argelato.

Autobus

Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito):

• Linea 97 - Bologna-Argelato-C. d'Argile-Cento

Treno

Dalla Stazione Centrale di Bologna (per fermate, orari e tariffe visita il sito Trenitalia):

• Linea Bologna-Ferrara-Venezia fermata San Giorgio Di Piano, poi proseguire con la Linea 97 in direzione Argelato.

Aereo

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 15)
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna (Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Argelato