salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Festival dell’Astronomia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Osservatorio San Giovanni in Persiceto - foto: Fabrizio Magoni
Osservatorio San Giovanni in Persiceto - foto: Fabrizio Magoni

40 anni di astronomia a Persiceto

Dove: San Giovanni in Persiceto

Quando: 7-22/10/2017

 

 

Un festival interamente dedicato all’astronomia e alla fisica, un viaggio attraverso le meraviglie del cosmo e la loro -non sempre evidente- importanza per la nostra realtà. L'evento nasce a San Giovanni in Persiceto, località che oltre ad ospitare una delle aree astronomiche più importanti d'Italia, con Osservatorio e Planetario, è sede di un appassionato Gruppo di Astrofili che da 40 anni promuove attività divulgative.

 

E' proprio per festeggiare il quarantennale dell'associazione che il Gruppo Astrofili Persicetani (Gapers) organizza dal 7 al 22 ottobre il Festival dell'Astrononomia, una serie di attività scientifico-divulgative dedicate al cosmo: oltre ad un vero e proprio Corso di astronomia in 4 serate, in programma ci sono una mostra, incontri, laboratori, conferenze, presentazioni di libri e visite guidate.

 

Il Festival inizia sabato 7 ottobre alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra “40 anni di astronomia a Persiceto” che rimarrà aperta, negli spazi dell’androne al primo piano del Municipio (corso Italia 70) per tutta la durata della manifestazione.

 

Nei giorni successivi prende il via il Corso di Astronomia, un approfondimento in 4 lezioni aperto a tutti, anticipato dalla lezione introduttiva di giovedì 12 ottobre (ore 21) al FisicLab di via Guardia Nazionale 15. Il corso si svolgerà in poi in 4 serate a pagamento (30 euro, su prenotazione), con esperimenti di meccanica, elettromagnetismo, ottica, e sarà valido come credito formativo per insegnanti.

 

Tante altre attività aperte ad appassionati e curiosi sono in calendario per le due settimane di manifestazione. Tutte le attività in programma, eccetto il corso, sono ad accesso libero. Ecco il dettaglio:

 

 

Programma attività:

 

Domenica 8 ottobre - ore 11 (piazza del Popolo)

La misura del tempo nella piazza e sulla torre campanaria”: osservazioni, misure e riflessioni con gli strumenti solari presenti sul selciato ed in parete.

 

Mercoledì 11 ottobre - ore 20.30 (Osservatorio, in vicolo Baciadonne 1)

apertura straordinaria dell'Osservatorio astronomico e visita guidata all’esposizione di fossili, meteoriti e minerali allestita al primo piano del Planetario.

 

Domenica 15 ottobre - ore 11 (piazza del Popolo)

La misura del tempo nella piazza e sulla torre campanaria”: osservazioni, misure e riflessioni con gli strumenti solari presenti sul selciato ed in parete.

 

 

 

Programma conferenze:

 

Martedì 10 ottobre - ore 21 (Planetario, in vicolo Baciadonne 1)

“Quarant’anni di divulgazione dell'astronomia a Persiceto. Il contributo dell'astrofilia all'astronomia professionistica: strumenti, rapporti, osservazioni, qualità del cielo”, conferenza in cui saranno illustrati i risultati raggiunti in oltre 35 anni di attività.


Venerdì 13 ottobre

- ore 9.30 (Istituto d'istruzione superiore "Archimede" di via Cento)

Incontro per l’orientamento scolastico universitario rivolto agli studenti a cura di Elisa Ercolessi, docente del Dipartimento di Fisica ed Astronomia Università di Bologna

- ore 21 (Planetario, vicolo Baciadonne 1)

“In una galassia lontana lontana? - Il mistero dei Lampi Radio”. Conferenza presentata da Marta Burgay, di Sardinia Radio Telescope 

 

Mercoledì 18 ottobre - ore 21 (Planetario, vicolo Baciadonne 1) 

“Il Sole, il Tempo e la Luce nella Cattedrale di Cefalù”, presentazione del libro di Giovanni Paltrinieri, sulle coincidenze luminose-astronomiche all’interno della Cattedrale. Saranno presenti l’autore del libro e l'editore Salvatore Marsala.

 

Venerdì 20 ottobre - ore 21 (Sala consiliare del Municipio Cesare Barbieri)

“L'acqua e la vita nell'universo”

 

 
Info sull'evento

Orario: vedi programma
Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Associazione Gruppo Astrofili Persicetani
Tel. 0039 051 827067

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto


San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678


Orario di apertura:

lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30 - 13.30

martedì e giovedì 8.30 - 18.30

Orario estivo: dal lunedì al sabato ore 8.30-13.00


Loc. San Matteo della Decima c/o Centro civico
Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto
Tel. +39  051 6812057


Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 13.30

Orario estivo: dal lunedì al sabato ore 8.30-13.00


 

Ultimo aggiornamento: 05-10-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio