Notti magiche alle ville e ai castelli

Locandina Notti magiche

Dove: Ville e Castelli della pianura bolognese (BO)
Quando: 14, 21, 27/6 e 5/7/2017

Quattro concerti tra musica classica e note jazz in alcune delle location più affascinanti della pianura bolognese. E' questo l'imperdibile programma dell'iniziativa Notti Magiche alle Ville e ai Castelli, una rassegna musicale che porta la musica in luoghi di grande valore artistico solitamente chiusi al pubblico.

Dopo un primo concerto a Bologna, la rassegna si sposta nelle campagne bolognesi per quattro appuntamenti di grande prestigio che prendono vita nelle splendide cornici di Villa Smeraldi a Bentivoglio, del Castello di San Martino in Soverzano vicino Minerbio, di Villa Ranuzzi Cospi a Bagnarola di Budrio e infine di Villa Dolfi Ratta a San Lazzaro di Savena.

Programma:

Mercoledì 14 giugno ore 21

Duo Mistral in concerto

> Alessandro Fava (tromba), Samuele Rizzi (pianoforte)

Un concerto per tromba solista e pianoforte nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi (via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio), tra rivisitazioni classiche e musiche da film. Musiche di Rossini, Mascagni, Mandel, Nat King Cole, Joplin

Mercoledì 21 giugno ore 21

Andrea Falconieri, il '600 italiano alla spagnola

> Cappella musicale di San Giacomo maggiore in concerto

Nella fiabesca atmosfera del Castello dei Manzoli (via San Donato, loc. San Martino in Soverzano, Minerbio), prende vita un concerto di Musiche del compositor Andrea Falconieri.

Martedì 27 giugno, ore 21

Antonio Vivaldi, le Quattro Stagioni op. 8

> Ensemble Mercurio e solista Mihaela Costea, primo violino dell’Orchestra Sinfonica “A.Toscanini”.

Un grande classico di Vivaldi nella cornice di Villa Ranuzzi Cospi ( via Armiggia 42, Bagnarola di Budrio), ospiti dell’Accademia dei Notturni

Mercoledì 5 luglio, ore 21

Giulia Di Cagno Songbook Quartet

> Giulia Di Cagno (voce), Andrea Papini (pianoforte), Stefano Belluzzi (contrabbasso), Fabio Grandi (batteria)
Un’interessante concerto di canzoni del ‘900 da Gerschwin a Bruno Martino nell'ultimo appuntamento della rassegna, ospitato dalla splendida Villa Dolfi Ratta (via Emilia 261, San Lazzaro di Savena)

Informazioni:

Orario: i concerti iniziano alle 21
Tariffe: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Gratuito fino a 16 anni.
Organizzazione: associazione Conoscere la Musica
Info e prenotazioni: cell. 331 8750957 (dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 17)

Per raggiungere i luoghi dei concerti è disponibile una navetta gratuita in partenza da piazza Malpighi a Bologna (cancellata di S.Francesco) ore 19.30. Altre fermate: Autostazione di Bologna, Pensilina 25 (ore 19.45), Viale Ercolani: accanto al bus stop del Sant’Orsola (ore 20.00).