Assaggi e Passaggi. Colori e sapori sui sentieri della Badessa

Dove: Via Tolara di Sopra 99 e altri luoghi - 40064  Ozzano dell'Emilia (BO)

Quando: 20-21/5/2017

Le colline del parco dei Gessi e calanchi dell'Abbadessa

Itinerari turistici, naturalistici e culturali tra le colline del territorio ozzanese e nel Parco regionale dei Gessi Bolognesi e calanchi della Badessa tra escursioni, visite guidate, aziende agricole e iniziative in musica.

"Assaggi e Passaggi. Colori e sapori sui sentieri della Badessa" è un'occasione per scoprire le bellezze paesaggistiche della prima collina ozzanese e la storia che essa cela. Quest'anno ad esempio un approfondimento è dedicato alla figura dello scienziato Luigi Galvani, che proprio nei pressi di Ozzano ha soggiornato e ha compiuto alcuni dei suoi esperimenti.

Quartier generale dell'evento è il Centro visita Villa Torre (Via Tolara di Sopra, 99), punto di partenza di alcune escursioni e luogo dove trovare laboratori tematici e gastronomia.

In caso di maltempo la manifestazione e i percorsi potranno subire variazioni.

Sabato 20 maggio

ore 10: Visita guidata alla fattoria didattica e passeggiata lungo il sentiero di Foiano.

ore 15: giochi sensoriali per bambini: vedere, toccare, ascoltare, annusare, assaggiare

ore 16: Profumi della campagna. Visita guidata all'Azienda Agricola Cuppini

ore 16: Villa Torre: “Assaggi e passaggi Baby”, i neogenitori potranno partecipare alla "Fasceggiata": un facile percorso a piedi con il proprio bambino con la tecnica del Babywearing

ore 17: Esibizione del coro "Madre Maria Francesca Foresti

Domenica 21 maggio

-Ozzano

ore 9.15. Trekking sui calanchi dell'Abbadessa. Da Ozzano a Dulcamara con visita alla Chiesa di Sant’Andrea e a Villa Massei

ore 9.30. Passeggiata storico-paesaggistica da Ozzano fino a villa Massei

-Villa La Torre (Via Tolara di Sopra 99)

ore 12.30-14. Stand gastronomico

ore 15. Camminata del Passo della Badessa. Da Villa Torre all'Oratorio di Ciagnano

-Casa Galvani (via Galvani 77)

ore 15.30-18.30. Il giardino ritrovato di Villa Galvani. Visita al giardino di Casa Galvani, dove il celebre scienziato sviluppò i suoi studi e dove praticò i primi esperimenti

ore 16,45 Concerto dell'orchestra delle chitarre "Gli Scordati".

-Centro Culturale (Mostra Museo Città di Claterna)

ore 16.30 percorso divulgativo adatto a tutte le età sul tema "La struttura della città di Claterna"

-Chiesa di Ciagnano

ore 16,15 esibizione della corale Claterna diretta dal Maestro F. Crovetti

Dopo il concerto, nell'area esterna: performance teatrale di improvvisazione "Thé con Sartre"

-Villa Torre

ore 18,30 chiusura evento con il concerto della Banda del Gruppo musicale di Ozzano dell'Emilia poi corteo e tramonto sui calanchi

Per dettagli e ulteriori eventi si veda il programma in allegato.

Info sull'iniziativa

Orario: vedi programma. Per aggiornamenti e programma definitivo si veda il sito web: www.prolocozzano.it o la pagina facebook Pro loco Ozzano

Tariffe: partecipazione gratuita
Organizzazione: ufficio cultura Ozzano Emilia e ProLoco