Trattoria il Sole del Trebbo

Dove: Via Lame, 67 - 40013 Trebbo di Castel Maggiore (BO)

Trattoria il Sole - Botteghe storiche (Provincia di Bologna)

Con una lunga e consolidata tradizione della classica trattoria emiliana, il locale ripropone i piatti tipici di Bologna: tortellini, tagliatelle, lasagne, secondi di carne e dolci artigianali.

In cucina lo chef Riccardo Cattalani che prepara piatti di un menù a base di piatti tradizionali, pasta fatta a mano e materie prime di qualità. Vini e distillati selezionati fra i migliori delle terre locali da maître professionisti. Ambienti eleganti, dove tutte le domeniche d'estate il pranzo offre la scelta delle carni arrostite su un barbecue in veranda e una produzione di gelato artigianale.

Inserita nelle Botteghe storiche della Provincia di Bologna, che spiega: "Il Sole conserva ancora i mobili dell'Ottocento della vecchia Locanda Proni, avviata da Mariano. Dopo la Prima guerra la figlia Emilia continuò l'attività che era conosciuta per il fritto di pesce e le tagliatelle fatte in casa. Dal 1960 Marianna ha continuato la tradizione della madre e poi, ormai anziana, ha ceduto la gestione dell'Antica Locanda del Trebbo a Marcello e Gianluca Leone".

Locale segnalato sulla guida Michelin per la sua cucina creativa.

Tipo di locale: ristoranti, pizzerie, agriturismi

Tipo di cucina: tradizionale bolognese, creativa

Fascia di prezzo: 30-40 euro

Info sul locale