salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Bottega Aleotti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Paltrinieri, 62 - 40014 Crevalcore (BO)

 
Piatto della Bottega Aleotti - Crevalcore (BO)
Piatto della Bottega Aleotti - Crevalcore (BO)

Già bottega storica della pianura bolognese con il nome di Antica Trattoria Papi, il locale dal 2008 è gestito da Demis Aleotti con la nuova insegna che porta il suo nome. Il titolare e chef del ristorante realizza qui il suo sogno di avviare un'attività di ristorazione sua. Dopo aver lavorato nelle brigate di tre dei ristoranti più amati e "centraioli" di Bologna (Da Silvio in via San Petronio Vecchio; Da Fabio in via Castiglione; Alice da Oscar in via d'Azeglio) ritorna nel suo paese di origine Crevalcore e apre la sua "Bottega Aleotti".

 

La filosofia e il concetto che Aleotti vuole trasmettere - si legge nel sito del locale - è quella di far rivivere l'antica figura dell'oste, che non si ferma solo a prepare buon cibo ma offre ospitalità e cordialità, uniti al piacere di gustarsi le pietanze in tutta tranquillità e accompagnate da un sorriso. Il menù propone una cucina che unisce grande rispetto per la tradizione emiliana e freschezza dei prodotti del territorio a portate più ricercate e contemporanee.

 

Il fiore all'occhiello sono i primi piatti fatti a mano e i dolci, biscotti che danno il loro benvenuto in grandi vasi di vetro appena varcata la soglia del ristorante. E' abitudine di Aleotti passare per i tavoli offrendo queste "dolcezze" appena sfornate e cogliendo l'occasione per fare quattro chiacchere con gli ospiti.

 

Il locale è stato inserito nella lista delle Botteghe Storiche della Provincia di Bologna, tra le attività commerciali attive da almeno cinquant’anni o che conservano arredi, decori insegne di carattere storico o artistico. Segnalato dalla guida Slow food con una particolare menzione per l'attenzione alla cucina tradizionale.

 

 

Tipo di locale: ristoranti, pizzerie, agriturismi

Tipo di cucina: tradizionale bolognese

Specialità:

Fascia di prezzo: 30-40 euro

 
 
Info sul locale

Tel. 0039 051 981651

Orario di apertura:

Chiusura settimanale: domenica sera, lunedì sera

Periodo di chiusura:

Sale e posti disponibili:

Servizi: aria condizionata - parcheggio privato - parcheggio pubblico nelle vicinanze - locale storico – carta dei vini - prenotazione consigliata - accettazione gruppi - sala privata - wi-fi - giardino/dehor - giochi per bambini - musica dal vivo - ballo - pernottamento

 

Carte di credito: Diners, Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Bancomat

Certificazioni
   
Scopri
 

Ultimo aggiornamento: 09-01-2017

 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio