salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Ristorante Buriani

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Provinciale Bologna, 2/A - 40066 Pieve di Cento (BO)

 
Sala - Ristorante Buriani di Pieve di Cento (BO)
Sala - Ristorante Buriani di Pieve di Cento (BO)

Aperto nel 1967 dalla famiglia Buriani arrivata a Pieve di Cento dalle campagne ferraresi, inizialmente offre quella che il sito del locale definisce "un'onesta cucina popolare, quella dove sostano i camionisti e si mangia bene" affiancata in seguito dalla pizza allora in espansione in tutta Italia.

Nel 1990 la svolta con il cambio generazionale e soprattutto con Alessandra Buriani ai fornelli, diplomata alla scuola d'arte e autodidatta in cucina grazie al ricordo della nonna paterna, da cui aveva attinto la passione e i primi rudimenti.

Così, abbandonata la pizza, la chef viene accolta nei Jeunes Restaurateurs d'Europe, condividendone il progetto che vede tradizione e innovazione come impulso di crescita culturale delle diverse realtà regionali.

 

Il menù cambia ogni stagione - assicura una nota del locale - nel rispetto degli equinozi e solstizi, senza mai riprendere quanto in precedenza proposto, rispondendo comunque all'imperativo che vede la valorizzazione del territorio e la ricerca della materia prima, unita alla fantasia e alla creatività il metodo migliore per la realizzazione dei piatti. Ovviamente le proposte più strette della tradizione, proprio in funzione del nome, sono le più statiche. La carta dei vini spazia nella migliore enologia nazionale, con circa 300 etichette, fra aziende già consolidate ed altre di ricerca, una particolare attenzione alla regione Emilia Romagna.

 

Oltre a far parte dei "Jeunes Restaurateurs d'Europe", il ristorante ha ottenuto il certificato di eccellenza TripAdvisor. Nel 2014 è inserito nella guida Touring club, Slow Food con un punteggio di 14/20 che connotano la cucina interessante, in quella del Gambero Rosso che gli attribuisce 79/100 (una forchetta) e sulla guida Michelin con il simbolo di due forchette.

 

Tipo di locale: ristoranti, pizzerie, agriturismi

Tipo di cucina: tradizionale bolognese, creativa

Specialità: menù stagionale

Fascia di prezzo: >50 euro

 
 
Info sul locale

Tel. 0039 051 975177

Orario di apertura: 12.00-00.00

Chiusura settimanale: martedì e mercoledì

Periodo di chiusura: dal 16/08 al 30/08

Posti disponibili: 30/35

Servizi: aria condizionata - parcheggio privato - parcheggio pubblico nelle vicinanze - locale storico – carta dei vini - prenotazione obbligatoria/consigliata - accettazione gruppi - sala privata - wi-fi - giardino/dehor - giochi per bambini - musica dal vivo - ballo - pernottamento

 

Carte di credito: Diners, Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Bancomat

Ultimo aggiornamento: 31-10-2017

 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio